News
L

19.07.2016

L'osservatorio Compliance & Regulation ai nastri di partenza

Presentare le modalità di attuazione degli interventi di adeguamento sulle componenti di prodotto impattate dalle ultime modifiche normative: con questo obiettivo il 12 luglio a Milano si è tenuto il primo appuntamento sull'Osservatorio Compliance & Regulation.

Donata Carra (RGI, Corporate Marketing & Strategic Partnerships Manager) ha aperto la serie di interventi, esponendo le motivazioni che hanno spinto all’organizzazione di questa iniziativa, le modalità di svolgimento previste e ha introdotto gli attori del processo normativo di RGI. A seguire Tiziana Cadeddu (RGI, Compliance & Regulation Manager) ha presentato il processo di adeguamento normative in RGI, esplicitando ognuna delle fasi necessarie. La parola è poi passata al terzo componente del team di lavoro predisposto insieme ad RGI e le Compagnie, ovvero CeTIF (Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica di Milano). Il Professor Massimo Mamino (CeTIF Senior Research Manager and Professor for Compliance & Legal Projects Area) ha fornito una panoramica sullo scenario normativo italiano e le prospettive di evoluzione in atto, focalizzandosi sui temi della protezione dei dati personali, sulle disposizioni in materia di governo e sul controllo del prodotto nel contesto della Direttiva sulla Distribuzione dei Prodotti Assicurativi; il tutto partendo dalle considerazioni in merito al gap esistente tra normativa ed evoluzioni tecnologiche

Il focus centrale dell’incontro è scaturito soprattutto dai nuovi obblighi di legge previsti anche dall’art. 25 della Direttiva UE 2016/97, che svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito della tutela dei consumatori, garantendo che i prodotti assicurativi rispondano alle esigenze del mercato di riferimento.

RGI ha inoltre attivato un Forum che offre la possibilità alle Compagnie aderenti all’iniziativa, di inserire post e seguire l’analisi dello scenario legislativo italiano, con i suoi impatti a livello ICT sull’operatività delle stesse.

L'Osservatorio Compliance & Regulation proseguirà con workshop periodici che avranno come obiettivo la definizione di un modus operandi comune per l’attuazione delle nuove normative e la redazione di un report annuale con le linee guida condivise. Analizzare nel dettaglio gli interventi di adeguamento normativo, consente infatti di determinare al meglio i costi di intervento e pianificare le attività in modo efficiente e puntuale: è questa la nuova opportunità offerta da RGI alle Compagnie assicurative.