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Il futuro dell'assicurazione secondo RGI

13.11.2018

Il futuro dell'assicurazione secondo RGI

Milano, 13 novembre 2018 – Che cos’è la Click Insurance e in che modo rivoluzionerà il mondo assicurativo e il futuro dei software vendor?  
Questo è stato l’argomento al centro delle conversazioni organizzate da RGI – una delle principali Insurtech europee, focalizzata sulla tecnologia innovativa per i Policy Administration System - nell’ambito della 20esima edizione dell’Annual Assicurazioni organizzato da 24ORE Eventi in collaborazione con Il Sole 24 Ore svoltosi il 12 e 13 novembre a Milano. 
Il mercato assicurativo è infatti il settore che sta affrontando la rivoluzione digitale in maniera più disruptive: gli effetti di un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, nelle tecnologie, nella velocità e nella semplicità dell’interazione sono particolarmente sentiti in un mondo che fino ad oggi è stato uno dei più conservativi tra i settori industriali.  
“Quello che osserviamo è che le assicurazioni tradizionali continuano a mantenere le proprie quote di mercato sui rischi  più complessi, che necessitano di un servizio di consulenza e di intermediazione altamente specializzato, ha dichiarato Vito Rocca, CEO di RGI, intervistato da Alessandro Plateroti, Vice Direttore de il Sole 24 Ore, “Tuttavia negli ultimi 2/3 anni, sono emerse contemporaneamente nuove tipologie di soggetti assicurativi, Digital Insurer o piccole startup di settore, che, facendo leva su un massiccio utilizzo della tecnologia, si stanno appropriando di nicchie di mercato trascurate dalle Compagnie assicurative tradizionali.” 
Si pensi ad esempio alla microinsurance, o ai settori specifici del ramo Danni o del ramo Vita, che, pur avendo una redditività non particolarmente significativa, costituiscono un primo step per l’ingresso di nuovi player assicurativi nell’arena competitiva.  
“Tra questi nuovi soggetti rientrano le piattaforme online, disponibili in cloud, su cui si offrono prodotti e servizi assicurativi di diversa natura, ed anche startup innovative per le quali il servizio al cliente è centrale, ha aggiunto nel suo intervento Ugo Di Iorio, Presales e Business Innovation Director di RGI. Anche le assicurazioni tradizionali stanno evolvendo i propri modelli di business per mettere al centro i clienti, attraverso la semplificazione dei processi più tradizionali e l’integrazione di nuovi servizi abilitati dall’ Internet of Things, dalle interfacce conversazionali e dall’analisi dei dati: un cambiamento epocale nell’approccio al paradigma assicurativo e nell’intera relazione Compagnia-Assicurato”. 
In questi nuovi modelli di business customer-driven, in cui le necessità del consumatore, ma anche le sue abitudini d’acquisto e la sua esperienza utente sono centrali, l’importanza della tecnologia è ormai data per assodata. 
La vera sfida tecnologica è integrare insieme ai sistemi esistenti un mondo di tecnologie anche molto diverse tra loro, in un ecosistema aperto, flessibile e scalabile che consenta alle Compagnie assicurative di sfruttare tutte le innovazioni, anche quelle che arrivano dal mondo delle Insurtech, nella maniera più funzionale al proprio business model.  
Il forte orientamento all’innovazione tecnologica e il focus esclusivo sull’industry assicurativa sono le basi che in questo contesto hanno permesso ad RGI di ripensare al proprio ruolo e evolvere il proprio Policy Administration System per poter offrire alle Compagnie una piattaforma digitale innovativa, open e cloud-ready, disponibile anche in modalità out-of the-box. 

 

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A proposito di RGI 
Fondata ad Ivrea nel 1987, RGI, leader in Europa nel mercato della trasformazione digitale delle compagnie assicurative, è una società indipendente specializzata nello sviluppo e implementazione di soluzioni modulari di Policy Administration System dedicate a compagnie, bancassicurazione, agenti broker e promotori finanziari per tutti i canali distributivi e tutte le linee di business.  
RGI è il digital influencer del mercato assicurativo EMEA, e fornisce un'offerta completa e modulare che indirizza i principali processi assicurativi tra cui la gestione delle polizze, la gestione del mercato, le vendite e la distribuzione. Con un team di 800 professionisti specializzati in IT e Business assicurativo su 12 sedi in Italia, Irlanda, Francia, Germania, Tunisia e Lussemburgo, RGI ha digitalizzato il business di oltre 100 compagnie assicurative e 300 broker nell’area EMEA. 
 
20° Annual Assicurazioni  
L’Annual è l’evento di riferimento per il mercato assicurativo che ogni anno riunisce a confronto i top manager delle principali compagnie e i vertici delle istituzioni per far luce sullo stato del comparto. Una due giorni non stop con dibattiti e tavole rotonde sulla situazione italiana e internazionale, sulle strategie sulla distribuzione dei prodotti assicurativi e i possibili canali alternativi. 
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