logo
header

PassMobile, la nuova frontiera del business mobile per il mercato assicurativo

Gestire i propri clienti agenziali in mobilità è sempre più facile grazie al più vasto sviluppo delle applicazioni ad uso professionale per i dispositivi mobili. Le caratteristiche dei tablet, ad esempio, lasciano prevedere ampi margini di successo per lo sviluppo di applicazioni in grado di fornire dati in tempo reale, costantemente aggiornati e svincolati dall'ambiente di lavoro.

In un contesto dove il lavoro amministrativo in Agenzia deve subire continuamente un maggiore carico dovuto agli adempimenti normativi, con una maggiore incidenza dei costi fissi e una conseguente perdita di marginalità, diventa centrale il tema di un nuovo paradigma che porti all'attenzione un'organizzazione di Agenzia che dedichi maggiori risorse al rapporto con il Cliente. La prossima sfida che attende il futuro del mercato assicurativo, in particolare per quanto riguarda il mondo delle Agenzie, si giocherà sul fronte dell'efficienza organizzativa, su un maggiore supporto da parte della Compagnia soprattutto nella definizione delle giuste strategie di marketing legate alla conoscenza dei propri Clienti e al territorio tramite strumenti tecnologici in grado di elevare il livello di automazione dei processi amministrativi, ma soprattutto nella disponibilità dei dati e delle analisi del proprio portafoglio durante le fasi di contatto con il Cliente finale.

In linea con il nuovo trend della Mobile Communication, il Gruppo RGI ha realizzato, in via sperimentale, una applicazione denominata PassMobile, utilizzabile da dispositivi mobile (BlackBerry, I-phone, I-pad, Galaxy, Olipad), che offre processi informativi e dispositivi: l'evoluzione del prototipo comprenderà l'integrazione con uno strumento di CRM con l'obiettivo di realizzare un vero e proprio strumento B2E per il settore assicurativo.

PassMobile: la nuova offerta "mobile" di RGI

Dopo anni di crescita e di successi dovuti alla particolare attenzione che il mercato assicurativo da anni riserva ai nostri prodotti, il gruppo RGI continua nella sua politica di investimenti in R&D. In questi ultimi mesi si è lavorato nei laboratori di Ivrea per mettere a punto una soluzione dedicata al mondo degli agenti su dispositivi mobile.

La comodità unita alla velocità di consultazione e di interazione con questi dispositivi mobili permette di guadagnare tempo e di snellire tutte le procedure, sfruttando i vantaggi offerti dall'integrazione tra internet e le più moderne tecnologie di comunicazione mobile.

L'applicazione PassMobile, sviluppata per i più diffusi dispositivi "mobile" presenti sul mercato, si rivolge al mondo assicurativo e fornisce strumenti dedicati alla rete commerciale e liquidativa di una Compagnia di assicurazioni (Agenti, Broker, Partner commerciali, Collaboratori, liquidatori, periti ed ispettori) ed ai Clienti potenziali o già acquisiti delle compagnie.

PassMobile metterà a disposizione diverse funzionalità in grado di supportare l'Agente nella creazione di preventivi, apertura di una denuncia e consultazione dei dati dei propri Clienti.

In particolare, in fase prototipale, verranno messe a disposizione degli Agenti le funzionalità che permetteranno di consultare il portafoglio del cliente, creare preventivi vita, auto e casa, consultare cruscotti statistici quali l'andamento sinistri/premi, l'andamento della nuova produzione e il costo medio dei sinistri per regione e liquidatore, oltre a permettere la localizzazione delle agenzie e dei clienti rispetto alla propria posizione geografica, consultare il catalogo prodotti, gestire le richieste di autorizzazione e l'apertura di una denuncia di sinistro.

La comodità unita alla velocità di consultazione e di interazione con questi dispositivi mobili permettono di guadagnare tempo e di snellire tutte le procedure, sfruttando i vantaggi offerti dall'integrazione tra internet e le più moderne tecnologie di comunicazione mobile.

Fonte: RGI