header

La Compagnia Digitale e le Agenzie Paperless

Il concetto di "Business Technology", inteso come tecnologia che consente alle aziende di sfruttare tutte le potenzialità delle moderne innovazioni, al fine di creare un reale vantaggio competitivo per l'impresa, non è mai riuscito a trovare la giusta collocazione dal punto di vista operativo.

Questa definizione è stata per molto tempo un campo di confronto accademico, ma ora la Business Technology è diventata una realtà immediatamente utilizzabile dalle Compagnie di Assicurazione per attivare e gestire processi di "business paperless".

L'evoluzione verso la Compagnia Digitale può portare reali e sostanziali vantaggi economici, sia in termini di risparmio di carta e di riduzione dei costi trasporto e stoccaggio della stessa, che di costi gestionali interni che si traducono in una maggiore competitività per le aziende. Inoltre sono da considerare indubbi i benefici commerciali che possono derivare dall'immagine e l'impatto commerciale e marketing che la Compagnia Digitale Paperless può avere sul mercato e la clientela.

L'aspetto più importante per una Compagnia Digitale, quindi, non è solo la riduzione dei costi ed il risparmio, ma è di fondamentale importanza l'ottimizzazione dei processi di business che consentono di migliorare il posizionamento competitivo della Compagnia nei vari mercati di riferimento.

Allargando ancora il concetto di Compagnia di Assicurazione Paperless, è essenziale considerare anche la possibilità di conquistare nuovi spazi di mercato, avvalendosi delle potenzialità delle nuove tecnologie e nello specifico di quelle relative alla gestione dei processi paperless e mobile.

In particolare, il processo mobile deve poter essere in grado di gestire le varie fasi che vanno della sottoscrizione della polizza alla liquidazione del sinistro, amministrando totalmente i vari step end-to-end.

Un altro aspetto fondamentale è la possibilità di completare l'operazione di sottoscrizione di una polizza in modalità completamente paperless e quindi con l'applicazione della firma digitale, elettronica avanzata, grafometrica e ogni genere di modalità di pagamento evolute.

Per realizzare efficacemente un'evoluzione verso la Compagnia Digitale è quindi indispensabile un utilizzo ottimale delle tecnologie per la gestione dei documenti elettronici, della firma digitale, della conservazione digitale a norma e dei pagamenti elettronici, uniti alle competenze specifiche nella gestione dei processi di business delle Compagnie di Assicurazione.

La nuova frontiera tecnologica ambisce ad usufruire di una nuova piattaforma integrata utilizzabile nei vari rami e per tutti i processi amministrativi interni, consentendo ad una Compagnia di evolvere i propri processi di business per l'agenzia ed il mobile con un approccio completamente paperless.

Il mercato è quindi oggi più che mai maturo per una reale evoluzione in ottica di Compagnia Paperless. Le tecnologie sono disponibili, la normativa è consolidata e l'utenza sta già richiedendo in modo preciso e forte questo tipo di servizi. Sta ora nel management delle Compagnie cavalcare questo tipo di innovazione, non solo per salvaguardare l'attuale posizione di mercato dell'azienda, ma per evitare che questo fenomeno rischi di farla soccombere.