header

Andrea, l'Agente del futuro

ore 07:15 Suona la sveglia, mi alzo e metto su il caffè, sono di corsa e mi vesto.

ore 07:30 Mentre mentre aspetto che il caffè venga su penso a cosa mi aspetterà oggi....giusto cosa mi aspetta oggi? Accendo il mio I-pad, verso il caffè, apro il mio Virtual Desktop, 2 cucchiaini di zucchero, navigo sui miei widget. Ieri in mezz'oretta ho configurato la mia scrivania virtuale con tutto quello che mi serve: scadenziario, grafico andamenti di vendita, situazione portafoglio, il montesconti dei miei subagenti e il calendario personalizzato!

ore 07:50 Sono sullo scadenziario, appaiono 2 pop-up, sono 1 scadenza, 1 reminder di consultazione sul mio andamento mensile....lancio la dashboard...voglio sapere qual è l'andamento sulle polizze vita. Sono leggermente al di sotto del forecast ...devo darmi da fare!!

ore 07:55 Andiamo a vedere chi andrò a trovare oggi! Allora 1 RC auto, clicco sopra e risalgo all'anagrafica cliente... ah giusto ...Mario Rossi che abita in Via Italia a Torino....

ore 08:00 Poi apro Facebook....è arrivato un messaggio sulla pagina Facebook della Compagnia:
"Buongiorno mi chiamo Enrico Bianchi, ho fatto una quotazione sulla Protezione Famiglia, vorrei ulteriori informazioni a riguardo"...

ore 08:10 Un prospect? bene.... Enrico Bianchi, residente in via Piemonte....ok invio una richiesta d'appuntamento via email...appena arrivo in ufficio lo contatto telefonicamente.

ore 08:30 Esco di casa, passo dall'ufficio un attimo....salgo in macchina e chiamo Mario Rossi ricordandogli la scadenza della polizza RC Auto.
"Buongiorno Mario sono Andrea di "X Assicurazioni" . "Buongiorno Andrea tutto bene?" "Si grazie, l'ho contattata per ricordarle che deve rinnovare la polizza RC Auto. Le sto per inviare la proposta di rinnovo della polizza dopo aver analizzato la sua situazione dello scorso anno e verrei oggi a trovarla per discuterne" "Si grazie l'aspetto per le 14:00".

ore 09:30 Sono arrivato in ufficio....accendo il PC e chiamo Bianchi: "Buongiorno Sig. Bianchi, sono Andrea di "X Assicurazioni".. Ho visto che ha richiesto informazioni sulla nostra Polizza "Lunga Vita". "Buongiorno, grazie per avermi risposto tempestivamente. Sì, mi interessava avere maggiori dettagli" "Guardi sarei in zona tra un'oretta, se lei è a casa verrei a trovarla per evitarle il disturbo di venire in agenzia".
"Ottimo la ringrazio. In questi ultimi tempi, ho veramente poco tempo a disposizione: ho cambiato lavoro per cui sovente sono in trasferta. Il poco tempo che mi rimane cerco di dedicarlo alla famiglia."

ore 10:30 Sono arrivato a casa di Enrico Bianchi. "Buongiorno Sig. Bianchi...non ha mai pensato ad una polizza che protegga la sua famiglia nel futuro? " "Si, ci ho pensato, ma vuoi il tempo, vuoi una generale diffidenza, non ho mai affrontato il tema con decisione." "Se è d'accordo e mi può dedicare alcuni minuti, Le faccio alcune domande per capire quali prodotti potrebbero tutelare i suoi affetti." "Allora le propongo un breve questionario". Apro l'Ipad, apro il mio Virtual Desktop e l'applicazione, compilo i dati e ottengo il preventivo personalizzato. Spiego il preventivo e le condizioni...Il Sig.Bianchi ci pensa un po': " Mi sembra interessante." Completo il preventivo per inviarglielo via email, così lo potrà trovare nel suo indirizzo di posta elettronica. "Ok le ho appena inviato il preventivo".

"Grazie ... Pensandoci, l'acquisterei adesso, se fosse possibile, con un unico pagamento. Quali documenti vi servono?"

"Se intende procedere, mi servirebbe ... la C.I:..." "Certo, eccola qua".

"Bene... allora recupero il preventivo ...entro nella mia applicazione mobile con ricerca del preventivo e lo converto in un contratto ..." Seleziono la funzione acquisto della polizza.
" Come preferisce pagare ?" " Accettate la carta di scontrino". "Certamente" Ora vado sulla funzione di acquisto della proposta e scelgo il pagamento. "Eseguiamo il pagamento POS, con rilascio dello scontrino".

"... convertiamo i suoi documenti in formato elettronico ..." utilizzo l' ipad per la scansione con caricamento dei documenti nel fascicolo "E' tutto OK ... possiamo emettere la polizza!!" "... ed ora mi serve una firma sul contratto..!".

"Guardi le faccio firmare il documento con la firma grafometrica!!".

Apro l'applicazione di firma grafometrica e firmo insieme al Cliente il contratto.

"Molto bene: nella sua casella di posta elettronica, oltre al preventivo, troverà il contratto che abbiamo firmato adesso.""Allora abbiamo già finito tutto?". "Sì, abbiamo finito". "È stato velocissimo. La ringrazio per la disponibilità" "Grazie a lei. Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi." "Va bene, grazie ancora. Buona giornata" "Buona giornata a lei, arrivederla!"

ore 13:30 Dopo un pranzetto veloce mi dirigo verso casa di Mario Rossi.

ore 14:00 Sono arrivato a casa di Mario Rossi. "Buongiorno Andrea" "Buongiorno Mario, ha avuto modo di guardare la mia proposta di rinnovo che le ho inviato via e-mail?".

"Si, possiamo consultarla insieme" "Certamente". Accendo il mio tablet e apro la scrivania virtuale con finestra su FastQuote dove accedo al riepilogo preventivo."Spenderebbe xxx euro e comprende solo l'RCA, si potrebbe aggiungere il furto e l'incendio. Inoltre le consiglio anche l'assistenza auto, così in caso di guasti può contare su un aiuto sul posto." "Si, mi interessa questa formula".

Sulla Scrivania virtuale con finestra su FastQuote riprendo il preventivo e lo trasformo in proposta "Adesso le devo chiedere qualche altro dato..."Apro sulla Virtual desk la finestra "Nuova proposta"- dati anagrafici : Mario Rossi, ecco la Scrivania virtuale con finestra su inserimento dati anagrafici. Scrivania virtuale con finestra su quotazione proposta "Con queste condizioni spenderebbe XXXX in tutto"."Mi sembra un prezzo interessante... " " Le mando il nuovo preventivo, così lo potrà trovare nella sua casella di posta elettronica". "Si, grazie. Me lo mandi a rossi@laposta.it". Scrivania virtuale con finestra su salvataggio proposta. Scrivania virtuale con finestra su "portale comunicazione" per invio email con proposta allegata.

"Ho inviato il preventivo e le relative note informative nella sua casella di posta".

"Si, si va bene ... Pensandoci, l'acquisterei adesso, se fosse possibile." "Si certo, procedo subito".

"Se è d'accordo, possiamo gestire il contratto senza stampare nulla su carta, ma tutto viene prodotto ed inviato in formato digitale." "Mi spieghi meglio?"

"La nostra compagnia ci mette a disposizione un nuovo sistema che permette di lavorare senza stampare o fotocopiare nulla su carta: tutti i documenti contrattuali vengono prodotti dal sistema e viene raccolta la firma su questa tavoletta ... (mostra il tablet) ... per quanto riguarda gli altri documenti, useremo uno scanner per trasformarli da un documento di carta ad uno elettronico. Alla fine tutti questi documenti vengono raccolti in un dossier elettronico ed inviati alla Compagnia: a Lei spedirò via email una copia di tutto il dossier."

"Molto interessante, oltre che utile per salvaguardare l'ambiente. Intendo procedere in questo nuovo modo." "Bene ... allora recupero il preventivo ... e lo converto in un contratto ..." Visualizzo sulla Scrivania virtuale la finestra su processo di acquisto della polizza.

"Come preferisce pagare ?" "Purtroppo non ho sufficiente contante con me ... accettate la carta di credito, vero?" "Certamente!" Scrivania virtuale: apro la finestra su processo di acquisto della polizza (scelta del pagamento) clicco su pulsante "Carta di credito" e aziono il POS facendo partire la transazione di pagamento con rilascio dello scontrino.

"Il pagamento è stato completato, convertiamo i suoi documenti in formato elettronico ..." aziono lo scanner e passo i documenti. Apro la finestra su fascicolo e caricamento dei documenti "E' tutto OK ... possiamo emettere la polizza ..." Scrivania virtuale con finestra su processo di acquisto della polizza (emissione della polizza).

Scrivania virtuale con finestra su processo di acquisto della polizza (pdf con contratto). "Ora mi serve una firma sul contratto..!". Cliente estrae la penna stilografica dal taschino..."Non serve, utilizziamo la tavoletta che le ho mostrato prima !!!"Apro l'applicazione di firma grafometrica e firmo insieme al Cliente il contratto. "Perfetto! ... Controlliamo se c'è tutto..".

"Il fascicolo elettronico non è come quello di carta, il sistema controlla immediatamente se mancano dei documenti obbligatori ...ok c'è tutto! Aziono lo scanner poi la Scrivania virtuale con finestra su gestione fascicolo: completo e schiaccio il pulsante "Chiudi e manda a conservazione"".

"E' tutto OK ... possiamo emettere la polizza..".

Scrivania virtuale con finestra su "portale comunicazione" e invio email con contratto in allegato. "Molto bene: nella sua casella di posta elettronica, oltre al preventivo, troverà il contratto che abbiamo firmato adesso." "Allora abbiamo già finito tutto? Posso andare?".

"Aspetti, le devo consegnare ancora il tagliando per l'autovettura. A breve anche questo pezzo di carta sparirà!!".

Scrivania virtuale con finestra su processo di acquisto: avvio la stampa del contrassegno.

"Eccole il contrassegno". "Grazie mille. Arrivederci". "Arrivederci".

Source: RGI