header

Editoriale

  • Come dovranno innovarsi le Compagnie per emergere dalla competizione del mercato assicurativo?
  • Come cambiano i modelli di business e come il mondo assicurativo dovrebbe evolvere per soddisfare le mutevoli esigenze di mercato?
  • Quali tecnologie emergenti e tendenze influenzeranno il settore assicurativo?
  • Quali strategie, strumenti e tecnologie sono chiamati in causa a sostenere l'evoluzione della rete dei canali di assicurazione?
  • Quali modelli di business e tecnologie emergenti dovrebbero adottare le Compagnie per gestire al meglio il loro rapporto con gli intermediari?
  • Come dovranno sviluppare i business-case e il project scoping per la modernizzazione dei sistemi legacy?
  • Come possono affrontare l'ambiente normativo attuale e futuro rispetto alle attività di business?
  • Quali sono le best-practice, le priorità e le direzioni future per il BPM?

Gartner (rif. "Agenda for P&C and Life Insurance, 2012" di Juergen Weiss – 13 gennaio 2012) propone una serie di tematiche e fornisce linee guida e best-practice per aiutare i CIO nella modernizzazione dei sistemi legacy e la trasformazione business-IT.

Emerge oggi più che mai la consapevolezza che le sfide di mercato le vincerà unicamente chi saprà definire una strategia marketing/commerciale e una organizzazione dei processi e relativi asset tecnologici. Concentrarsi sulla crescita dei volumi d'affari è possibile pensando di utilizzare la tecnologia come abilitatore e puntando a consistenti risultati tecnici. L'obbiettivo è di accrescere l'efficienza industriale migliorando la catena del valore, snellire i processi ed elevare il livello di automazione puntando sulla digitalizzazione e su una strategia multi-accesso.

Efficienza operativa, expense ratio mirata, sinergie sui costi, semplificazione organizzativa sono alcune delle possibili strategie che introdurremo con il nuovo paradigma "Compagnia Digitale" che siamo lieti di presentare al primo evento annuale di Gruppo, "RGI Next – about digital" che si terrà il 05/10/12 al Forte di Bard.

Enjoy!

Elena Pistone
MKTG & Communication Manager