PASS_Insurance

PASS_Insurance è il core system completo che supporta l'intero ciclo assicurativo con funzionalità multi-Compagnia, multi-zona, multi-valuta e multi-lingua.

Una soluzione completa e su misura per i rami Vita, Danni e Sinistri, per una visione a 360° di clienti, agenti e attività da gestire

  • Core Insurance System

    PASS_Insurance Core è una suite modulare multicompagnia, multicountry, multilingue e multivaluta per la gestione integrata dei rami Vita, Danni e Sinistri
     

    Digital Front-End

    PASS_Insurance Digital è sia la componente di Front End digitale di PASS_Insurance che permette l'accessibilità delle funzionalità assicurative da qualsiasi canale e da qualsiasi device che l'insieme delle APP a corredo del business assicurativo per l'interazione digitale della Compagnia con i suoi assicurati e partner

Basato su un'architettura avanzata service-oriented e con le migliori funzionalità di configurazione, PASS_Insurance definisce lo standard di adattabilità, affidabilità e velocità di mercato. PASS_Insurance combina tutti i principali processi e linee di business assicurative con una soluzione di sottoscrizione e distribuzione flessibile per consentire al personale assicurativo di rispondere e adattarsi ai cambiamenti del mercato in modo migliore e più rapidamente

  • CORE INSURANCE SYSTEM

    PASS_Insurance Core è il Policy Administration System, composto da diversi moduli stand-alone divisi per linee di business:

    • Danni (Auto e Rami Elementari)
    • Rami Speciali (trasporti, cauzioni e grandine)
    • Vita
    • Sinistri

    Il modulo principale di PASS_Insurance Core è PASS_Products, motore di tariffazione e configuratore di prodotto.

    I moduli Cross sono comuni alle diverse linee di business e sono dedicati alla gestione dell'anagrafe, della contabilità, della riassicurazione, degli stampati, dei report statistici e delle analisi di business

  • B2B/B2C FRONT-END

    PASS_Insurance Digital è la componente di Front End digitale che permette alle Compagnie di lavorare in un modo più semplice e in un ambiente condiviso, stabilendo un modello di distribuzione omnichannel, con una visione del cliente a 360°, garantendo la sua soddisfazione e una customer experience positiva, con lo stesso livello di servizio attraverso diversi canali distributivi.

    PASS_Insurance Digital comprende:

    • Un front-end omnichannel e omnidevice
    • Una soluzione di Business Process Management 
    • Un decoupling layer
    • Una soluzione paperless
  • B2C MOBILE APP

    E' l'insieme delle APP a corredo del business assicurativo per l'interazione digitale della Compagnie con i suoi assicurati e partner.

    Le APP sono sviluppate in maniera personalizzata per la singola Compagnia e rispondono alle sue esigenze di interazione con il cliente finale e con i partner.

    L'integrazione con PASS_Insurance permette di alimentare la base dati della Compagnia per analisi di business sfruttandone il potenziale per incrementare i punti di contatto da cui possono scaturire momenti di business assicurativo o possibilità di erogare servizi personalizzati in risposta alle esigenze del cliente

MODULI PRINCIPALI

  • PASS_Prodotti e PASS_Prodotti Easy

    Il modulo core del sistema PASS_Insurance è PASS_Prodotti, il configuratore di prodotto e motore tariffario.

    PASS_Prodotti permette la progettazione e la gestione completa dei prodotti assicurativi di tipo Danni e Vita, senza alcuna limitazione nel numero di garanzie, di beni assicurati e di parametri nelle regole di calcolo premio. Inoltre, per i Rami Vita, governa la caratterizzazione di tutte le specificità legate al ramo: Investimenti, Tassi, Cedole, Preventivi.

     

    PASS_Prodotti è nativamente integrato all’interno del Policy Administration System ma può essere utilizzato anche in modalità stand-alone e nella versione PASS_Prodotti Easy.

    Nella versione PASS_Prodotti Easy, il configuratore di prodotto può essere utilizzato in modo autonomo e indipendente da parte degli utenti business riducendo il time-to-market per la creazione e il go-live di nuovi prodotti (<1 mese) o per la modifica dei prodotti esistenti.

  • PASS_ePaper

    La suite di prodotti che permette la gestione dei processi assicurativi di una Compagnia in modalità paperless attraverso applicazioni di firma digitale, archiviazione e conservazione a norma dei documenti digitali e sistemi di pagamento on-line:

    • Firma Digitale: consente di apporre la firma digitale ed elettronica avanzata a polizze e sinistri. Il servizio viene erogato in modalità Cloud-SaaS (Software as a Service) ed è integrato nel workflow degli applicativi PASS
    • Archiviazione e conservazione a norma: gestisce l’archiviazione e la conservazione a norma (a validità giuridico-legale ed amministrativa) di documenti digitali, indipendentemente dalla loro natura con notevoli benefici di riduzione degli spazi occupati e dei costi di gestione.
    • Pagamento elettronico: consente alla Compagnia di effettuare incassi mediante pagamento telematico in modalità “multicanale”. E’ un sistema web-based che rispetta le nuove disposizioni europee SEPA-PSD e genera MAv telematici, on-line e on-demand.
  • PASS_Transports

    PASS_Transports è un modulo stand alone contenente tutte le informazioni e le funzionalità necessarie alla gestione del Ramo Trasporti. 
    PASS_Transports gestisce le seguenti tipologie di coperture, sia come polizze individualiche collettive: 

    • RC Vettoriale
    • Corpi
    • Merci
       
  • PASS_Accounting

    Il modulo PASS_Accounting è specializzato nella gestione di tutti gli aspetti legati alla Contabilità Tecnica, vale a dire tutte le operazioni necessarie per la gestione della contabilità per quanto riguarda i rapporti tra la Società e la sua Rete Vendita.

    PASS_Accounting si occupa della gestione contabile dei titoli di portafoglio e Sinistri, di incassi, di annullo e storno, nonché della gestione delle partite non assicurative e delle partite di agenzia.

    Il modulo è dotato di strumenti per la produzione dei bollati e registri previsti dalla normativa così come di interfacce per l’integrazione verso il sistema di contabilità generale della Compagnia.

    Questo modulo è utilizzato anche per la gestione della contabilità tecnica del ramo Sinistri.
     

  • PASS_Hail

    PASS_Hail è un modulo stand alone che si occupa dei processi necessari per la preparazione della campagna grandine e per la gestione di polizze e certificati, sia nellafase assuntiva che in quella di post-vendita.

    Pass_Hail dispone di un ambiente di configurazione nel quale vengono definite le casistiche da rendere disponibili alle agenzie emittenti per l’assunzione dei rischi del ramo Grandine. 
    In tale ambiente è possibile configurare comuni, specie e unità di misura. 
    Il sistema permette la gestione sia di contratti del settore agevolato (certificati) che del settore non agevolato (polizze).

  • PASS_Party

    PASS_Party è il modulo di PASS_Insurance Core dedicato alla gestione dell'Anagrafica. Contiene tutte le informazioni e le funzionalità  necessarie alla descrizione ed alla gestione dei Soggetti Anagrafici (fisici e giuridici).

    I dati gestiti dal sottosistema anagrafe sono i dati che permettono il censimento del soggetto; vale a dire tutti i dati che comunemente sono necessari ad identificarlo, indipendentemente dalla specifica posizione contrattuale assunta dallo stesso nel portafoglio di compagnia.

  • Rami Speciali

    PASS_Bonds, il modulo dedicato alle Cauzioni utilizzabile anche stand-alone e offre le funzionalità di:

    • Gestione del fido, processo di affidamento e controlli su fido e status cliente
    • Gestione Beneficiari, ATI e Coobbligati.

     

    PASS_Transports, il modulo dedicato ai Trasporti  utilizzabile anche stand-alone e gestisce, sia come polizze individualiche collettive, le coperture RC Vettoriale, Corpi e Merci

     

    PASS_Hail, il modulo, utilizzabile anche stand-alone, dedicato al grandine e si occupa dei processi necessari a:

    • Gestione di polizze e certificati, sia nella fase assuntiva che in quella di post-vendita
    • Gestione di contratti del settore agevolato (certificati) e non agevolato (polizze).
  • PASS_BPM

    Il modulo di Business Process Management che permette di adattare le funzionalità di PASS_Insurance a nuovi modelli di business che prevedono l’automazione ed il controllo dei processi assicurativi. Il modulo è utilizzabile anche in modalità stand-alone.

    PASS_BPM permette l’automazione di un processo di business composto dall’insieme di una o più attività, che coinvolgono utenti o gruppi di lavoro differenti. Consente inoltre di definire, configurare e governare l’esecuzione del flusso di lavoro con attività svolte manualmente oppure automatiche da parte del sistema.

    PASS_BPM comprende l'ambiente di amministrazione, per la definizione di utenti e ruoli e la gestione delle operatività tramite code di lavoro.

    Il modulo permette di monitorare e verificare ogni fase del processo, controllando il raggiungimento degli obiettivi prefissati tramiti l'analisi di specifici KPI e facilita l'interazione tra gli utenti di diversi canali all'interno di un processo di business omnichannel.