News
RGI torna sui banchi di scuola alle XIX Olimpiadi Italiane ...

17.09.2019

RGI torna sui banchi di scuola alle XIX Olimpiadi Italiane di Informatica

RGI, software vendor leader in Europa nella trasformazione digitale delle Compagnie assicurative, ha deciso di sostenere i giovani talenti dell’IT nell’avventura delle XIX Olimpiadi Italiane di Informatica, che si tengono quest’anno a Matera, capitale Europea della Cultura 2019, dal 17 al 19 settembre.

Le Olimpiadi Italiane di Informatica, promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione e da AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, vedono coinvolti ogni anno gli studenti di 500 scuole superiori in tutta Italia.

Quest’anno in fase iniziale i partecipanti erano oltre 13.000 e, dopo una prima selezione a livello locale, sono 95 i ragazzi e ragazze che hanno accesso alla gara finale, che quest’anno si tiene presso l'IIS G.B. Pentasuglia di Matera e durante la quale viene chiesta la risoluzione di alcuni problemi di natura algoritmica. I vincitori, fino ad un massimo di 20 atleti, proseguiranno il percorso di selezione per partecipare poi alla sfida internazionale in programma a Singapore nel 2020.

La partnership tra RGI e AICA per le Olimpiadi Italiane di Informatica rientra nel percorso di coinvolgimento e supporto ai talenti dell’Information Technology già avviato da RGI nel corso degli ultimi anni con collaborazioni con alcuni degli atenei più prestigiosi del territorio nazionale.

Oltre a sostenere la manifestazione, durante la cerimonia di premiazione RGI consegnerà anche un premio in denaro ai ragazzi che si saranno particolarmente distinti durante la gara ottenendo la medaglia d’oro.

“In RGI crediamo fortemente nella complementarietà tra il mondo accademico e quello aziendale. - spiega Elena Pistone, Corporate Services Director di RGI - Per questo motivo da anni ci impegniamo, attraverso master e partnership con i più importanti atenei italiani, per ridurre il gap tra queste due realtà. Con le Olimpiadi Italiane di Informatica vogliamo avvicinare anche le scuole superiori e i ragazzi più giovani, sostenendo la loro passione per le discipline tecnico-scientifiche che sono determinanti per noi e per il mercato assicurativo in cui operiamo quotidianamente. Supportare le loro inclinazioni e costruire relazioni per future opportunità professionali è secondo noi la strategia vincente affinché i nostri migliori talenti possano restare e continuare a crescere sul territorio nazionale”.

Il sostegno di RGI alle Olimpiadi Italiane di Informatica è anche un modo per mantenere alta l'attenzione sul bisogno crescente da parte del mondo dell’impresa italiana di avere a disposizione un maggior numero di risorse specializzate in ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).