News
Da smart a blended working: come sarà il futuro del lavoro

24.05.2021

Da smart a blended working: come sarà il futuro del lavoro

Da oggi è disponibile l’ebook “Da smart a blended working”, scritto dall’associazione Valore D, che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese, con il contributo dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano.

L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di analizzare i profondi cambiamenti in corso e il loro impatto sulle organizzazioni, sul benessere delle persone e sugli spazi, e prova a disegnare uno scenario di quello che sarà l’organizzazione del lavoro domani.  La pandemia ha infatti rivoluzionato il mondo del lavoro e ciò che fino all’anno scorso era la sperimentazione di alcune imprese virtuose, oggi è diventato un imperativo per tutte: modificare radicalmente le modalità, gli spazi e i tempi dell’attività professionale.

All’orizzonte si affaccia una modalità ibrida di lavoro, il “blended working”, che va incontro alle esigenze delle singole persone, delle aziende e della società e porta inevitabilmente con sé una completa riorganizzazione dei tempi e dei luoghi di lavoro.

All’interno dell’ebook è presente anche la testimonianza di Paola Negri, HR Italy Director di RGI che, insieme ai referenti di oltre 60 aziende associate Valore D, ha raccontato la nostra esperienza nell’affrontare un cambiamento radicale, e in particolare come abbiamo sostenuto i nostri team interni nel costruire nuove abitudini, rafforzare i legami e incoraggiare una cultura inclusiva, grazie ad azioni volte a promuovere il senso di appartenenza aziendale.

L’ebook è disponibile gratuitamente in formato Kindle qui ed è fruibile su qualsiasi dispositivo scaricando gratuitamente l’app di lettura Kindle su smartphone, tablet e computer a questo link.