News
RGI è parte del progetto Smart Alliance

29.09.2021

RGI è parte del progetto Smart Alliance

Il progetto è organizzato dal Consorzio ELIS, realtà no profit che forma persone al lavoro, di cui siamo partner.

RGI è parte del progetto Smart Alliance, organizzato dal Consorzio ELIS, realtà no profit che forma persone al lavoro, di cui siamo partner.

Si tratta di una sperimentazione proposta durante il semestre di Presidenza dell’Ing. Walter Ruffinoni CEO di NTT DATA Italia & EMEA, il cui obiettivo è aiutare lavoratori e studenti a trovare un nuovo modo di lavorare ed imparare. Un nuovo modello basato sulla qualità delle relazioni all’interno dei luoghi di lavoro.

La pandemia ci ha infatti insegnato che se da un lato la presenza fisica, grazie alle tecnologie digitali, non costituisce più un vincolo e abbiamo sviluppato un nuovo modo di lavorare e studiare, dall’altro il lavoro e lo studio da casa impoveriscono le persone perché tolgono loro la dimensione relazionale.

Il progetto Smart Alliance mira quindi a studiare una “terza via” tra ufficio e lavoro da casa, attraverso una ricerca-azione sul nuovo modo di lavorare, al fine di monitorare ed analizzare i tre indicatori oggetto della ricerca: Benessere, Creatività e Produttività individuale.

Per i sei mesi di sperimentazione, da settembre 2021 a marzo 2022, le 33 imprese partecipanti, tra cui anche noi di RGI, hanno individuato 300 Pionieri, cioè delle persone chiave che avranno il compito di incentivare gli scambi di pratiche tra i vari gruppi di lavoro e l’utilizzo di strumenti collaborativi all’interno delle 7 Palestre Relazionali a Milano, Roma, Napoli, Catania, Trapani, in cui i Pionieri dedicheranno parte del proprio tempo lavorativo alle attività sociali previste dalla ricerca.

Contestualmente ai Pionieri, ogni azienda ha individuato anche un campione di controllo, che non parteciperà alle attività delle palestre relazionali ma contribuirà alla ricerca-azione compilando questionari mensili utili ai fini della ricerca.

Oggi siamo in piena fase di trasformazione del mondo del lavoro e noi di RGI siamo felici di aderire a questa sperimentazione in cui si condividono spazi interaziendali con l'obiettivo di creare uffici a chilometro zero, pensati per favorire la costruzione di relazioni che superino i confini generazionali e settoriali.

Per approfondire