News
RGI Group announces the launch of Unimatica RGI services in ...

22.06.2022

RGI Group annuncia il lancio dei servizi Unimatica-RGI in Germania

RGI Group, leader europeo nella trasformazione digitale del settore assicurativo, ha annunciato il lancio sui mercati di lingua tedesca dei servizi di archiviazione a norma di legge di Unimatica-RGI.

 

Unimatica-RGI è uno dei principali attori in Italia nei servizi di firma digitale e di archiviazione a norma; l’azienda si propone di rendere paperless tutti i processi aziendali eliminando alla fonte i documenti cartacei. Fondata a Bologna nel 2000, Unimatica-RGI è entrata a far parte di RGI Group nel 2010 e con oltre 5.000 Istituzioni Pubbliche e 100.000 clienti privati, tra cui Assicuratori, Istituti Bancari, Utility, Pubbliche Amministrazioni e Sanità, è una delle più importanti e prestigiose società per applicazioni cloud in Italia.

 

Lo sviluppo a livello internazionale è uno dei pilastri strategici di Unimatica-RGI, che ha recentemente ottenuto alcune certificazioni specifiche per la Germania per la conservazione a lungo termine dei documenti digitali.

Unimatica-RGI: una gamma di servizi integrati con le best practices internazionali

Unimatica-RGI opera nel rispetto delle best practices a livello internazionale e locale, sia in Italia che in Germania. Le certificazioni internazionali dell’azienda includono quelle che ne comprovano gli elevati standard di qualità e sicurezza (ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2013), in particolare per i Servizi Cloud (ISO/IEC 27017:2014 e ISO/IEC 27018:2019) e con un focus specifico sull'ambiente (ISO 14001:2015).

Unimatica-RGI ha recentemente ottenuto inoltre la certificazione IDW PS 880, riferita alla revisione dei prodotti software per la contabilità e conforme ai requisiti legali e regolamentari per le aziende che operano in Germania, e all‘ISAE 3000, lo standard per la messa in sicurezza delle informazioni non finanziarie, che comprende anche alcune linee guida per il comportamento etico, la gestione della qualità e delle performance.

I servizi Unimatica-RGI: soluzioni di alta qualità che aiutano i clienti nell’operatività paperless

Le innovative soluzioni dell’offerta digitale completa che Unimatica-RGI mette a disposizione dei propri clienti comprendono i servizi per la conservazione a norma di documenti digitali, la firma digitale e la firma elettronica avanzata.

Grazie a queste soluzioni, i clienti beneficiano di una suite completa per l'archiviazione digitale e la conservazione a norma di qualsiasi tipo di documento, in conformità alle leggi e ai regolamenti tedeschi ed europei. Sono inoltre disponibili diverse configurazioni del servizio per specifiche categorie di documenti come documenti fiscali, contratti, pratiche assicurative e sinistri, referti e dossier medici, posta elettronica certificata. Un servizio web-based consente ai clienti di applicare la firma certificata e la firma elettronica avanzata a qualsiasi documento, oltre ad eseguire il controllo delle firme. Inoltre, il servizio web-based gestisce tutte le soluzioni di firma: certificata con dongle, sigillo elettronico, HSM automatico/massiccio, remota, FEA OTP e grafometrica/biometrica, sia da postazione fissa che in mobilità, anche in modalità BYOD (Bring Your Own Device) e in internet.

"Gli investimenti delle aziende si stanno orientando sull’evoluzione dei propri processi per adattarli ai cambiamenti nei comportamenti e nelle aspettative dei clienti. Questa trasformazione era già emersa prima della pandemia e negli ultimi due anni anche le aziende più conservatrici hanno accelerato la propria transizione al digitale. Unimatica-RGI è il partner giusto per rispondere a tutte le loro esigenze affrontando la digitalizzazione delle proprie operazioni", ha affermato Aniello Mautone, amministratore delegato di Unimatica-RGI.


La forza del Gruppo e il riscontro da parte dei clienti

Per la sua espansione in Germania, Unimatica-RGI può contare, inoltre, sulla forza delle società del Gruppo, come la consociata Flexperto – powered by RGI; Flexperto – powered by RGI fornisce una soluzione di customer engagement con un approccio 100% digitale e disponibile in modalità SaaS, in grado di supportare il cliente lungo tutto il suo percorso di digitalizzazione.

Massimo Biffi, Head of Sales e responsabile dello sviluppo internazionale di Unimatica-RGI, ha affermato: “L'offerta Unimatica-RGI, unita alla soluzione di Flexperto, è in assoluto uno degli acceleratori digitali più innovativi e una delle migliori soluzioni per la sostenibilità presenti oggi sul mercato. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per raggiungere efficacemente il livello successivo di evoluzione: l’interazione ibrida, fisica e digitale, per offrire ai clienti una customer experience estremamente soddisfacente”.

La partnership con Flexperto – powered by RGI ha già permesso a Unimatica-RGI di ottenere ottimi risultati in Germania, con due clienti tedeschi che già dall'inizio del 2022 stanno utilizzando i servizi per la conservazione a norma dei documenti digitali.

 

Volete saperne di più sulla soluzione?

Per avere una panoramica completa delle soluzioni Unimatica-RGI, accedete all’indirizzo www.unimaticaspa.it/en e richiedete una demo.

 

Unimatica-RGI

UNIMATICA-RGI è leader nella fornitura di servizi di gestione digitale per pubbliche amministrazioni, banche ed enti privati. Parte del Gruppo RGI dal 2010, ha la mission di sviluppare applicazioni IT e fornire servizi di gestione digitale, basati sulla sicurezza della firma digitale e sulla dematerializzazione, attraverso l’archiviazione e conservazione di file a norma. Le applicazioni e i servizi di UNIMATICA-RGI sono tutti web-based e garantiscono la sicurezza grazie a un uso appropriato delle firme elettroniche e ai metodi più sofisticati per l'autenticazione e la sicurezza delle transazioni in internet.

 

Per ulteriori informazioni:

mbiffi@unimaticaspa.it

tel. +39 051 4195011