RGI presenta il nuovo Sistema Gestionale Sinistri – PassSinistri 2.0
PassSinistri 2.0 è il progetto di reengineering del modulo dei Sinistri di PassCompagnia (PassSinistri). L’attività è iniziata nel mese di settembre 2009 con il disegno architetturale del nuovo modulo, la definizione del modello dati e dei Business Object, la definizione delle linee guida per gli sviluppi. Da gennaio 2010 sono iniziati gli sviluppi relativamente alle funzionalità e la rivisitazione dei processi: uno degli obiettivi è quello di migliorare l’usabilità dell’interfaccia grafica cercando di soddisfare le esigenze degli utenti in funzione dei canali di erogazione del servizio (agenzia, call center, …) oltre che rendere più agevole l’attività di configurazione e personalizzazione del modulo.
L’architettura applicativa del modulo si basa sull’apertura della segnalazione, gestione e verifica del sinistro, incarico ai fiduciari, gestione delle perizie e delle parcelle, contenziosi, pagamenti o recuperi.
Oltre le attività di reengineering, vengono introdotte nuove funzionalità che riguardano:
- integrazione nativa con uno strumento di archiviazione documentale
- integrazione nativa di un nuovo modulo infrastrutturale di BPM per la modellazione e gestione dei processi
- evoluzione di PassProdotti (Sinistri) per la configurazione delle causali di danno, preventivazione automatica delle riserve, calcolo delle lesioni.
- creazione di cruscotti di monitoraggio delle scadenze e di governo dei processi per individuare leakage del sistema o inefficienze di processo per liquidatori, claims manager
- integrazione con un portale esterno per la perizia (Autosoft)
- acquisizione dei sinistri, pagamenti in modalità batch
- integrazione con il Servizio Coassicurazione (SISCO)
Il primo prototipo su ambiente demo è già disponibile, mentre la roadmap progettuale prevede il completamento entro marzo 2011.
Le attività coinvolgono un team di lavoro di circa 9 persone.
A proposito di RGI
RGI è il player di riferimento nei core system assicurativi, supportando la gestione dei rami Vita, Danni e Sinistri con piattaforme modulari, cloud-native e potenziate dall’AI. Con 40 anni di esperienza e più di 130 clienti in 10+ Paesi, aiutiamo le compagnie assicurative europee a semplificare la complessità gestionale, garantire la compliance e accelerare la trasformazione digitale, trasformando ogni strategia in azione concreta.