La firma digitale di RGI Group per l’agenzia assicurativa paperless e la mobilità

January 8, 2014

L’attuale quadro normativo nazionale relativo alla firma digitale e alla conservazione a norma, sia autentica che sostitutiva, dei documenti digitali è oggi consolidato ed immediatamente utilizzabile da parte delle Compagnie che intendono dematerializzare completamente le loro pratiche. Nel mese di maggio 2013 sono, infatti, state pubblicate le regole tecniche della Firma Elettronica Avanzata che consentono alle compagnie di assicurazione di utilizzare la firma grafometrica del cliente per la sottoscrizione dei contratti e delle polizze assicurative. L’agenzia viene dotata di un tablet per la raccolta del “vettore biometrico” della firma grafometrica, mentre l’agente o la compagnia utilizzano la firma digitale automatica o remota.

La corretta gestione ed applicazione di questi elementi tecnici e della conservazione a norma dei documenti conferisce a tutti i documenti digitali una validità giuridico-legale immediata e duratura. I vantaggi per l’assicurazione e per le reti di vendita (agenti, broker, bancassicurazione, ecc.) sono particolarmente rilevanti, non solo in termini di spesa per l’acquisto, la stampa e la gestione della carta e la sua conservazione pluriennale, ma anche per l’ottimizzazione dei processi interni ed il loro efficientamento.

Il secondo semestre 2013 è stato quindi caratterizzato dal fiorire di numerosissimi progetti, legati alla conservazione a norma e alla firma digitale. Il sistema della conservazione a norma e della firma digitale, infatti, permette di gestire in modo completamente “paperless” tutti i processi tipici di una Compagnia di Assicurazione: le polizze assicurative, i documenti allegati, i fascicoli dei sinistri e tutti i documenti di tipo amministrativo e contabile (registri, libri, fatture, ecc.).

Per rispondere alle esigenze specifiche della Compagnia Assicurativa Paperless, RGI ha integrato la firma digitale e la conservazione a norma di Unimatica nella propria suite PASS, portando così anche nel settore assicurativo l’operatività “paperless” sia a livello di agenzia che di Compagnia. RGI si propone alla Compagnia come partner globale per i progetti Digitali e Paperless: dalla fornitura specializzata delle tablet di firma grafometrica a quella della piattaforma di firma e conservazione a norma (sia in modalità SaaS che OnPremises), dalla system-integration a livello di sistema informativo di compagnia e di ramo alla consulenza tecnologica, applicativa e normativa, alla compliance giuridico-legale alla revisione dei processi aziendali.

La firma grafometrica di RGI è certificata dal Terzo Fidato per la generazione e conservazione delle chiavi private di crittografia e oggi garantisce, quindi, alla Compagnia i massimi livelli di sicurezza e di rispetto della privacy.

A proposito di RGI

RGI è il player di riferimento nei core system assicurativi, supportando la gestione dei rami Vita, Danni e Sinistri con piattaforme modulari, cloud-native e potenziate dall’AI. Con 40 anni di esperienza e più di 130 clienti in 10+ Paesi, aiutiamo le compagnie assicurative europee a semplificare la complessità gestionale, garantire la compliance e accelerare la trasformazione digitale, trasformando ogni strategia in azione concreta.

Categorie

2014
News

Seguici su