La grande invasione: condivisione di parole scritte, disegnate, recitate
La città di Adriano Olivetti si trasformerà per la seconda volta in un laboratorio di lettura a cielo aperto.
“La grande invasione”, festival dedicato alla lettura, si terrà quest’anno dal 30 maggio al 2 giugno nel comune di Ivrea.

La data del festival è stata anticipata, rispetto allo scorso anno (20-23 giugno 2013), per includere il 2 giugno, data tradizionalmente dedicata a un concerto gratuito in piazza Ottinetti. La serata finale, come lo scorso anno, prevede quindi uno o più ospiti musicali di grande richiamo.
La rassegna è nata lo scorso anno per iniziativa di un editore, Gianmario Pilo, e di un libraio, Marco Cassini, che hanno dato origine all’incontro di due realtà indipendenti: la Galleria del Libro, storica libreria eporediese, e la casa editrice minimum|fax. In tempi di tagli alla cultura e di poca voglia di investire in progetti nuovi, i due fondatori dell’evento sono riusciti a coinvolgere le istituzioni cittadine.
Lo scorso anno il festival è stato realizzato principalmente grazie al sostegno economico della Fondazione Guelpa e ad alcuni sponsor che hanno aderito all’iniziativa, tra cui RGI Group, che ha deciso di promuovere l’iniziativa anche quest’anno.
Scrittori, giornalisti ed editori svilupperanno con il pubblico i loro percorsi di lettura a tema, dal fumetto alla musica, dalla letteratura al giornalismo. Una kermesse di quattro giorni pensata per invadere pacificamente la città con tanti ospiti, in un programma che si snoda in diversi spazi con letture, mostre, concerti, incontri, seminari, feste e attività per bambini, appuntamenti quasi tutti a ingresso gratuito.
Il tema dominante sarà ancora la lettura in tutte le sue declinazioni (leggere i giornali, leggere i fumetti, leggere i personaggi, leggere la città e così via).
La Grande Invasione confermerà, infatti, i punti di successo dell’edizione 2013 e si rinnoverà, inoltre, con nuove sezioni, a partire dall’esplorazione del tema dell’editing che si aggiungerà a quello della traduzione. Infatti, se il rapporto fra traduttore e autore tradotto è solo sulla pagina, fra autore ed editor avviene un incontro reale, che verrà analizzato.
Anche quest’anno saranno presenti alcuni tra i principali scrittori italianiche si alterneranno per presentare in anteprima i loro libri o per dibattere su temi di attualità.
Verranno inoltre invitati tre grandi nomi dello spettacolo per altrettante letture, che quest’anno saranno dedicate a tre autori internazionali di cui ricorre il centenario della nascita: l’italiana Anna Maria Ortese, l’argentino Julio Cortázar e lo statunitense Bernard Malamud.
Confermati poi i tre incontri a cura di Luca Raffaelli sui fumetti e la rassegna stampa mattutina con Alessandro Grazioli, entrambi accompagnati da ospiti illustri del settore. Infine, la già ampia sezione “La piccola invasione” – dedicata ai bambini con letture, laboratori, incontri per i più piccoli – sarà ulteriormente estesa con maggiori laboratori. Il festival si aprirà inoltre anche alle scuole e abbraccerà la musica e l’arte, grazie all’esibizione di importanti mostre che, come nella prima edizione, arricchiranno l’offerta del festival con l’opera di pittori, fumettisti, illustratori.
La Grande Invasione si conferma dunque come un polo di richiamo alla cultura e alla cooperazione, rendendo le realtà cittadine parte attiva della sua organizzazione. L’evento ci ricorda che le parole, le persone e la partecipazione sono le fondamenta della nostra società.
A proposito di RGI
RGI è il player di riferimento nei core system assicurativi, supportando la gestione dei rami Vita, Danni e Sinistri con piattaforme modulari, cloud-native e potenziate dall’AI. Con 40 anni di esperienza e più di 130 clienti in 10+ Paesi, aiutiamo le compagnie assicurative europee a semplificare la complessità gestionale, garantire la compliance e accelerare la trasformazione digitale, trasformando ogni strategia in azione concreta.