RGI Next – Back to the Future – 16 ottobre a Bellagio (CO)
Come ogni anno, nel mese di Ottobre, RGI organizza il suo evento corporate “RGI Next” che offre una panoramica del mercato assicurativo attuale e si confronta con gli executive del mercato assicurativo per delineare le best practices da adottare per cogliere le sfide e le opportunità della trasformazione digitale.
RGI Next si terrà il prossimo venerdì 16 Ottobre, in Italia, nella suggestiva location di "Villa Serbelloni" sul Lago di Como a Bellagio (CO) – Italia.
Il pay-off di questa edizione è "Back to the Future": nell’arco della giornata RGI mostrerà come i trend e le evoluzioni di mercato presentate nelle precedenti edizioni sono state concretamente implementate sugli asset di RGI:
• "RGI Next – About Digital" (2012) ha avuto come tema centrale il paradigma della “digital economy”.
L'evento ha mostrato come la tecnologia possa aiutare a evolvere la Compagnia tradizionale in una Compagnia digitale: l'uso di nuove tecnologie permette di aumentare il livello di automazione e migliorare le attività di marketing, di vendita e di gestione dei sinistri, grazie a front-end smart, che favoriscono così una user experience ottimale. L'intervento umano è previsto per attività a maggior valore aggiunto.
• "RGI Next – Big Data Revolution" (2013) è stato l’occasione per analizzare le modalità di utilizzo e i vantaggi dei predictive models. Offrendo uno sguardo sul futuro, RGI ha mostrato come l’applicazione di questi modelli possa apportare importanti benefici derivanti dalle “impronte digitali” che lasciamo ogni giorno utilizzando i device mobile.
La nuova frontiera dei social network, l’home insurance e le interazioni digitali richiedono una radicale e strutturata attività di raccolta, analisi e aggregazione dei dati provenienti dall’utilizzo dei diversi canali distributivi. Tutto questo permette di creare innumerevoli opportunità per le Compagnie assicurative che potranno così anticipare le esigenze del cliente e prevedere l'evoluzione del mercato, favorendo da un lato una maggiore personalizzazione dell'offerta, e contemporaneamente operando non più solo secondo business line, ma creando prodotti e servizi personalizzati sulle specifiche esigenze del cliente e incrementando così esponenzialmente la flessibilità della Compagnia.
• “RGI Next – Shape Your Business” (2014) è stata l'occasione per riflettere su come le Compagnie assicurative possono evolvere il proprio business per raggiungere la trasformazione digitale dei processi attraverso l'adozione di un modello operativo digitalizzato.
L’intera giornata è stata dedicata alla tecnologia, con molteplici spunti su wearable device, Internet of Things (IoT), e, più in generale, sui processi e le operazioni che si evolvono in maniera digitale: un futuro che, tecnologicamente parlando, non è poi così lontano rispetto a come potrebbe sembrare.
L’evento ha permesso di delineare un quadro complessivo della trasformazione digitale offrendo use case concreti per capire come la tecnologia possa sostenere il business assicurativo verso il digitale.
L'edizione 2015 dell’evento “RGI Next” è la risposta di RGI a tutti i trend innovativi presentati durante gli eventi passati e mostrerà come questi siano stati implementati sugli asset interni, per offrire soluzioni innovative alle Compagnie.
Durante la giornata verrà analizzata la maturità di digitalizzazione del mercato assicurativo in Europa e le opportunità tecnologiche a supporto delle Compagnie per l’adozione di una strategia digitale, tramite una grow-and-change roadmap che, passando per il “Tra-digital”, una milestone necessaria che permette la coesione dei sistemi di architettura tradizionale (Legacy Systems) con innovativi front end omnicanale, permette l’evoluzione dei sistemi di Compagnia nei Policy Administration System di Nuova Generazione.
L’evento si apre con il keynote di Vito Rocca, Amministratore Delegato di RGI, che introdurrà la “tra-digital era".
Dopo il keynote, Jamie Macgregor, Senior Vice President Global Insurance Celent, Oliver Wyman Group, illustrerà la digital readiness delle Compagnie assicurative e dei loro clienti, analizzata in un report esclusivo realizzato da Celent in partnership con RGI, in occasione dell'evento, che ha coinvolto le più importanti Compagnie italiane ed europee, e che verrà omaggiato ad ogni partecipante dell’evento.
Nel cuore dell’evento, durante il Tech Show, Elena Pistone, RGI Corporate Marketing & Strategic Partnerships Director, intervisterà Ugo Di Iorio, RGI Chief Presales & Innovation Officer, e Gianluca Verraz, RGI Chief Product Officer.
RGI esplorerà le soluzioni più innovative in grado di soddisfare le esigenze delle Compagnie per effettuare la transazione verso il digitale.
Dopo la sessione principale, tre workshop paralleli saranno interamente dedicati ad analizzare gli impatti tecnologici sulle linee di business Vita, Danni e Sinistri e in ogni sessione ci sarà un case study dedicato.
A proposito di RGI
RGI è il player di riferimento nei core system assicurativi, supportando la gestione dei rami Vita, Danni e Sinistri con piattaforme modulari, cloud-native e potenziate dall’AI. Con 40 anni di esperienza e più di 130 clienti in 10+ Paesi, aiutiamo le compagnie assicurative europee a semplificare la complessità gestionale, garantire la compliance e accelerare la trasformazione digitale, trasformando ogni strategia in azione concreta.