RGI HACKATHON: I TRE FINALISTI PER LAS VEGAS!
Un grande ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato duramente, si sono divertiti e hanno fatto la differenza venerdì e sabato scorsi nella maratona dell'Hackathon RGI!
Il concorso è iniziato regolarmente con la registrazione e l'introduzione alle 13:30 di venerdì 30 settembre, a cui erano presenti 17 squadre: 16 di loro fisicamente al Talent Garden di Milano e una on line nella sala riunioni Medina di Tunisi. Alle 14:00 tutte le squadre hanno iniziato il loro brainstorming, mettendo le mani sui propri PC e smarthphone per definire i progetti, fino al termine delle 24 ore, facendo alcune pause passeggiando per la sala e giocando anche a calcio balilla! Sabato 1 ottobre alle 2 del pomeriggio sono stati consegnati tutti i progetti alla giuria, che ha attentamente ascoltato e valutato l'output finale, presentato da ciascuna squadra in una decina di minuti.
A questo punto è diventato molto difficile decidere la shortlist delle tre squadre finaliste per i tre professori che facevano parte della giuria, Fabrizio d'Amore dell'Università La Sapienza di Roma (Professor of Computer and network security), Federico Rajola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Rector delegate and Professor of Organizational Design and Management Information Systems) e Maurizio Morisio del Politecnico di Torino (Professor of software engineering). Tutti i progetti sono stati infatti veramente brillanti e di grande impatto, ed è stato quindi davvero complicato per i giudici scegliere i migliori. Alla fine, dopo circa un'ora di discussioni, le tre squadre che andranno a combattere di nuovo per Las Vegas il prossimo 21 ottobre a Firenze durante l'evento flagship RGI Next-UX Factor saranno:
• Vogon Team: Carlo Pellegrini, Andrea Iosio and Alessio Segantin hanno presentato la loro applicazione "DriveTracker" in grado di rilevare un incidente d'auto e inviare immediatamente i dati all'Assicuratore, oltre ad inviare l'allerta per il contact center.
• Ocean’s 4: Luca Montagnoli, Joey Guidone, Luca Motto Ros and Benito Mottola hanno esposto il processo di funzionamento della loro applicazione "Brix": in questo caso si parla di un hub multi-device che consente di creare una comunicazione dual-mode tra cliente e Compagnia di assicurazione offrendo la possibilità di sfruttare i prodotti assicurativi attraverso le app ad essi associati.
• #Fab4Hack: Martina Vellere, Marzia Canetta, Andrea Vocale, Valerio Storch hanno invece presentato la loro applicazione "Alfred", che permette all'utente di inventariare gli oggetti selezionati dalla app e offre alle aziende la possibilità di raccogliere i dati per la profilazione dell'utente, al fine di offrirgli un'adeguata copertura assicurativa.

La maratona digitale organizzata e promossa da Rgi può quindi essere considerata un vero e proprio successo, che ha visto non solo una grande partecipazione, ma anche un sacco di entusiasmo dei concorrenti che hanno gareggiato con amicizia e sano agonismo proattivo nelle 24 ore, emozioni che sono state condivise anche con i numerosi partecipanti provenienti dalle società esterne.
#RGIHACKATHON, un'esperienza unica, da ripetere in futuro con tutti voi: ancora una volta il successo di RGI è da condividere tutti insieme!
A proposito di RGI
RGI è il player di riferimento nei core system assicurativi, supportando la gestione dei rami Vita, Danni e Sinistri con piattaforme modulari, cloud-native e potenziate dall’AI. Con 40 anni di esperienza e più di 130 clienti in 10+ Paesi, aiutiamo le compagnie assicurative europee a semplificare la complessità gestionale, garantire la compliance e accelerare la trasformazione digitale, trasformando ogni strategia in azione concreta.