Rgi Group e Cetif – appuntamento per il 14 settembre 2011
In questi ultimi anni l’area sinistri è stata interessata da numerosi interventi normativi e dall’aumento della concorrenza con riflessi evidenti sull’operatività e la redditività del settore. All’interno di questo scenario, il percorso di ricerca “Innovare l’area sinistri: Evoluzione normativa, modelli di valutazione dei costi operativi e delle performance (Fase II)” sviluppato in collaborazione con CeTIF, centro di eccellenza e di ricerca dell’Università Cattolica di Milano, mira a presidiare il tema dell’innovazione nell’area sinistri.
La ricerca intende identificare una metodologia condivisa per la misurazione delle performance e per i costi operativi dell’area sinistri, approfondendone gli aspetti normativi e i riflessi operativi e tecnologici senza trascurare il problema delle frodi.
Il quarto incontro si svolgerà mercoledì 14 settembre 2011 e si propone di definire l’evoluzione dei modelli operativi e definizione delle best practice del processo di liquidazione.
Di seguito l’agenda della giornata:
Mattina
- Introduzione
- Presentazione dei risultati dell’indagine «Stato dell’arte e trend del processo di liquidazione nel RCA»
- Workshop: sulla capacità di negoziazione del liquidatore e sulla qualità della perizia del medico
- Presentazione KPI’s e OPI’s identificate nelle interviste offline
- Condivisione delle azioni di miglioramento identificate nelle interviste offline
- Discussione guidata sulle azioni di miglioramento
- Identificazione delle criticità relative alla gestione del cambiamento
Pomeriggio
- Condivisione delle principali criticità e proposte di soluzione per l’alimentazione della banca dati sinistri
- Intervento a cura di Rgi “La gestione del contenzioso nel processo sinistri”
- Conclusioni e temi del prossimo anno
La ricerca è caratterizzata da una visione multidisciplinare del tema, garantita da esperti dell’area Sinistri, area IT e da figure provenienti dall’ambito dell’Organizzazione Aziendale.
Il Competence Centre, è strutturato come tavolo di lavoro e di approfondimento orientato al confronto e alla condivisione di esperienze e competenze per l’innovazione strategica, oltre a spunti di riflessione utili per le best-practice dell’area sinistri.
A proposito di RGI
RGI è il player di riferimento nei core system assicurativi, supportando la gestione dei rami Vita, Danni e Sinistri con piattaforme modulari, cloud-native e potenziate dall’AI. Con 40 anni di esperienza e più di 130 clienti in 10+ Paesi, aiutiamo le compagnie assicurative europee a semplificare la complessità gestionale, garantire la compliance e accelerare la trasformazione digitale, trasformando ogni strategia in azione concreta.