Le esigenze del mondo IT assicurativo riguardo all’outsourcing
Il difficile momento di mercato costringe le Compagnie di Assicurazione a valutare nuovi approcci alle tematiche di gestione dell’IT e dei relativi costi ed investimenti.
Se alcuni stanno a guardare e non prendono decisioni in attesa di una più chiara proiezione dei risultati commerciali, altri sfruttano il momento per evolvere i sistemi informativi al fine di supportare una profonda revisione dei processi di vendita e di gestione tecnica.
Il mondo della tecnologia e dell’informatica sta rispondendo alla crisi fornendo, in tempi piuttosto brevi, nuove opportunità e strumenti che possono realmente dare vantaggi competitivi per chi li adotta: nuove tipologie di device, virtualizzazione, architetture applicative flessibili e molto potenti.
A questo si aggiungano nuove regole di mercato e iniziative da parte degli organi istituzionali che, di fatto, spingono verso un mercato più competitivo e un confronto in campo aperto.
Il Gruppo RGI, leader nel mondo dell’IT assicurativo, ha da sempre come principale obiettivo l’innovazione. Oggi offre, nel suo portafoglio d’offerta, una vasta gamma di soluzioni modulari, integrate e correlate che consentono al Cliente di approcciare questa rivoluzione nel modo migliore: software gestionali all’avanguardia, basati su tecnologie orientate all’integrazione; servizi end to end sui temi della firma digitale e sulla conservazione sostituiva; interfacce e processi direttamente sui dispositivi mobile; business process management integrato per adattare il sistema alle nuove esigenze organizzative.
E’ però famoso l’aforisma di Henry Ford: “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”.
Il compito dell’IT Outsourcing è, mai come oggi, rendere accessibile questa evoluzione a tutte le aziende, grandi o piccole. Il vincolo, infatti, è spesso un budget IT limitato che deve rappresentare costi e investimenti strettamente collegati a ritorni economici visibili a breve termine.
RGI ha da anni sviluppato un reparto di IT outsourcing specifico per il mondo assicurativo che ricerca costantemente l’eccellenza tecnologica abbinata all’efficienza organizzativa per portare un vero valore aggiunto all’IT governance del Cliente. “On demand”, “pay per use”, “cloud computing”: temi accattivanti e interessanti sotto molti punti di vista ma che devono essere declinati in un contesto, come quello assicurativo, dove le conoscenze specifiche di mercato sono fondamentali per tramutare splendidi concetti in concrete opportunità di crescita.
Le competenze di processo e la copertura degli asset su tutti i temi assicurativi (danni, vita, sinistri), permettono al Gruppo RGI di completare l’offering con un importante ventaglio di servizi di Business Process Outsourcing. Andando ben oltre alle tematiche strettamente tecnologiche, ciò può consentire al Cliente di affrontare processi di change management orientati all’efficientamento e al potenziamento dell’intera catena del valore.
Per concludere, il Gruppo RGI ha oggi le risposte per soddisfare le esigenze attuali del mondo IT assicurativo riguardo all’outsourcing: non solo saving di costi ma volontà di essere pronti al progresso e ad un mercato dove sempre di più evoluzione digitale e interoperabilità saranno un vantaggio competitivo.
A proposito di RGI
RGI è il player di riferimento nei core system assicurativi, supportando la gestione dei rami Vita, Danni e Sinistri con piattaforme modulari, cloud-native e potenziate dall’AI. Con 40 anni di esperienza e più di 130 clienti in 10+ Paesi, aiutiamo le compagnie assicurative europee a semplificare la complessità gestionale, garantire la compliance e accelerare la trasformazione digitale, trasformando ogni strategia in azione concreta.