RGI Next – about digital

October 5, 2012

 

La compagnia digitale è già una realtà. La giornata di RGI Group, organizzata al Forte di Bard in Val d'Aosta, ha dimostrato come la tecnologia sia in grado di far evolvere il concetto di impresa attraverso la rivisitazione dei processi di marketing, commerciali e di gestione dei sinistri.

Ma per entrare decisamente nella "insurance digital era", come Vito Rocca, ceo di RGI Group, definisce il futuro più prossimo del settore, è necessario definire una strategia complessiva end2end. RGI Group ha implementato un paradigma tecnologico lavorando su tre driver:

  • Efficienza/efficacia dei processi interni
  • Nuovi modelli di vendita
  • Nuova Customer Experience

Abbiamo lavorato in questi ultimi anni, continua Rocca, per mettere a punto una piattaforma tecnologica per un necessario e improcrastinabile recupero di efficacia ed efficienza, che incida in modo significativo sui processi interni delle Compagnie, che consente di ottenere importanti economie di scala nella gestione di tutti portafogli tecnici e nell'area sinistri. Intervenire sul costo di esercizio e di evoluzione dei sistemi con un livello più elevato di automazione dei processi, dove il processo nascerà digitale in una logica end2end, con un progressivo abbandono della carta, dove ci saranno scrivanie virtuali, una sorta di "front end intelligenti", che consentiranno di migliorare sensibilmente la user experience, consentiranno di guidare il processo, di definirne le priorità e di monitorarne le performance, dove la macchina definisce i diversi passaggi di un processo, le priorità, il monitoraggio, il governo dei processi, lasciando l'intervento umano per le attività a più alto valore aggiunto.

Rocca ipotizza attraverso quali modelli di vendita e di erogazione dei servizi si potrà incidere per capitalizzare la conoscenza e la relazione ed il momento di contatto con il cliente in una logica "end to end", dove si potrà concludere la vendita della polizza anche fuori dall'agenzia, con una sincronizzazione nativa, con i sistemi on line della compagnia e i sistemi di back office degli intermediari.

Tutto questo percorso avrà inevitabilmente un effetto diretto sulla Customer Experience, su come i clienti di Compagnia, prima ancora di entrare in agenzia per comprare una polizza, entreranno su un sito web, magari su un social network, saranno veicolati su un sito di preventivazione per poi recarsi in agenzia per perfezionare la polizza o saranno visitati a casa dall'agente concludendo l'acquisto della polizza con modelli di pagamento e di firma del contratto senza utilizzo della carta, ma esclusivamente digitale.

Strumenti di analisi e monitoraggio dell'enorme mole di dati presenti nei social network sul cliente/prospect, sono ormai osservati come opportunità di sviluppo dagli esperti di marketing, come potenziale mercato da analizzare e da sviluppare.

Dovremmo rispondere a quesiti quali, i social network possono essere usati per vendere polizze e quali tipi di polizze e quali strumenti abbiamo a disposizione per progettare un prodotto assicurativo sottoposto ad una metamorfosi in cui sta spostando la richiesta da un "mercato di offerta" ad un "mercato di domanda", dove è il cliente che orienta la Compagnia verso la creazione di prodotti cosiddetti "misti".

Rocca conclude sostenendo che la "Visione di insieme" che è stata presentata, ha delle regole imprescindibili per funzionare. La "digital economy" è un paradigma teorico che diventerà realtà SOLO se tutti gli attori coinvolti faranno la propria parte. RGI Group crede in questa fase di rinnovamento e mette a disposizione per questo ambizioso progetto l'innovazione, investimenti, ricerca la vision … alle Compagnie, Agenzie, Broker chiede di mettere a disposizione i processi i modelli e flussi in cui inserirli. Termina questa riflessione chiedendo a gran voce di guidare INSIEME questa nuova fase di rinnovamento anche nel mondo assicurativo per essere coloro che hanno contribuito a rendere possibile la "digital insurance" … In the Next, together.

Per maggiori informazioni: ufficiostampa@rgi.it

 

A proposito di RGI

RGI è il player di riferimento nei core system assicurativi, supportando la gestione dei rami Vita, Danni e Sinistri con piattaforme modulari, cloud-native e potenziate dall’AI. Con 40 anni di esperienza e più di 130 clienti in 10+ Paesi, aiutiamo le compagnie assicurative europee a semplificare la complessità gestionale, garantire la compliance e accelerare la trasformazione digitale, trasformando ogni strategia in azione concreta.

Categorie

2012
News

Seguici su