News
CVC CAPITAL PARTNERS FUND VIII ACQUISISCE RGI DA CORSAIR

11.03.2022

CVC CAPITAL PARTNERS FUND VIII ACQUISISCE RGI DA CORSAIR

CVC ha annunciato oggi che CVC Capital Partners Fund VIII ha raggiunto un accordo per acquisire RGI (la “Società”), società leader nelle soluzioni software per il settore assicurativo europeo, da Corsair, società di private equity specializzata negli investimenti in servizi, software e pagamenti per il mercato dei servizi finanziari. I termini dell'operazione non sono stati resi noti.

RGI offre alle Compagnie assicurative soluzioni complete e modulari, che coprono l’intera catena del valore assicurativo e comprendono i processi di gestione delle polizze, denunce di sinistri, analisi, gestione della clientela, reporting e vendite, distribuzione. RGI fornisce alle assicurazioni Vita e Danni europee un’ampia gamma di software in cloud, e ha una posizione di leadership in Italia, Francia e Germania. La Società ha un portafoglio di clienti internazionali di prim’ordine, che include compagnie di assicurazioni e aziende di ogni livello, compresi sei dei primi 10 assicuratori europei.

Sotto la proprietà di Corsair, RGI ha conseguito una crescita organica e inorganica significativa – tra cui importanti risultati nella transizione verso un’offerta completamente SaaS, le acquisizioni di Novum e Unimatica nel 2019, l’acquisizione di Flexperto nel 2021 – ed è passata dall’essere un solido player nazionale a leader paneuropeo. CVC supporterà il management team di RGI nel futuro piano di crescita, che prevede un ulteriore consolidamento della frammentata industry dei software assicurativi, investimenti sui prodotti della Società e nella transizione verso una piattaforma cloud-based.

RGI è un’azienda straordinaria, dotata di una piattaforma tecnologica leader di settore e di una solida posizione di settore. Siamo lieti di poter condividere il futuro percorso dell’azienda”, ha dichiarato Leif Lindbäck, Partner e Head of European TMT di CVC. “Seguiamo RGI da diversi anni e siamo rimasti impressionati dalla crescita che Cécile e il suo team hanno conseguito, trasformando la Società in un leader paneuropeo del mercato dei software assicurativi.”.

Giorgio De Palma, Partner di CVC Italy, ha aggiunto: “RGI è in ottima posizione per un’ulteriore espansione, la nostra prospettiva per il futuro della Società è perfettamente allineata con quella del suo management e siamo pronti a collaborare con loro per accelerarne la crescita e sfruttare appieno la grande opportunità di mercato offerta dall’Europa”.

Cécile André Leruste, CEO del Gruppo RGI, ha commentato: “CVC ha una vasta esperienza e uno straordinario track record nel supportare le aziende e accelerare la loro crescita. Siamo molto felici di aver trovato un altro team che condivide i nostri stessi valori e che si impegna a realizzare il nostro futuro di leader nella digitalizzazione del mercato assicurativo europeo. A nome di tutti in RGI, desidero ringraziare Corsair per la guida e il supporto preziosi che ci hanno fornito, consentendoci, nel corso della loro gestione, di evolvere il nostro business”.

Raja Hadji-Touma e Edward Wertheim, rispettivamente Partner e Amministratore Delegato di Corsair, hanno dichiarato: “Questa operazione riflette l’efficace attuazione della strategia di RGI, che ha trasformato la Società in un leader paneuropeo nel mercato del software assicurativo, e il suo notevole impegno nella transizione verso un modello operativo basato su SaaS e un’offerta completa da leader di settore. Siamo soddisfatti per la partnership di successo con RGI e per l’impegno dei numerosi colleghi che hanno contribuito a creare un’azienda straordinaria, in grado di offrire una gamma completa di soluzioni mission-critical e di eccellenza per l’intera catena del valore del settore assicurativo. Siamo convinti che, con CVC, RGI sia ancora in ottime mani e destinata a un futuro radioso”.

RGI

RGI è una società indipendente, con sede a Milano e Ivrea (Italia), leader nella fornitura di sistemi software core per il mercato assicurativo europeo, con un’offerta completa e modulare, per la gestione dei processi assicurativi core, tra cui la policy administration, il customer engagement, la gestione dei sinistri, la gestione della rete vendita e distribuzione nei mercati Vita e Danni. Con un team di 1.200 professionisti specializzati in IT e business assicurativo, con un know how all’avanguardia nella customer experience, dislocati in 20 sedi in 8 paesi, RGI è leader nella trasformazione digitale del settore assicurativo europeo e ha collaborato con oltre 130 compagnie assicurative e 300 broker in diverse aree geografiche. www.rgigroup.com. Segui RGI su: LinkedIn, Facebook, Instagram

CVC

CVC è una società leader nella consulenza sugli investimenti e nel private equity, con una rete di 25 sedi in Europa, Asia e Stati Uniti e un patrimonio gestito di circa 122 miliardi di USD. Dalla sua costituzione, nel 1981, CVC ha ottenuto impegni superiori a 165 miliardi di USD da alcuni dei più importanti investitori istituzionali a livello mondiale per operazioni di private equity e credito. I fondi che CVC gestisce o in relazione ai quali offre un servizio di consulenza sono investiti in oltre 100 società in tutto il mondo, che hanno complessivamente un fatturato annuo superiore a 100 miliardi di USD e oltre 450.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni su CVC visitare il sito https://cvc.com Segui CVC su Linkedin.

Corsair

Corsair è una società di investimenti globale specializzata che offre opportunità agli investitori e soluzioni alle aziende nel settore delle infrastrutture e dei servizi finanziari e aziendali. La società ha un’esperienza quasi trentennale nella collaborazione con aziende al bivio tra trasformazione tecnologica e complessità dei servizi finanziari; nel 2015 ha creato la sua attività complementare di investimenti in infrastrutture. Dalla sua costituzione, Corsair ha investito 12 miliardi di USD nelle sue operazioni di buyout globali e piattaforme di infrastrutture. Per maggiori informazioni su Corsair visitare il sito https://corsair-capital.com/

Contatti

RGI

Elena Monti

elena.monti@rgigroup.com

Edelman

teamrgi@edelman.com