News
IL 29 E 30 NOVEMBRE 2016 RGI PARTECIPA AL

24.03.2015

RGI Group con Cattolica Assicurazioni: l'Italia premiata a New York per il Model Insurer Award di Celent

New York, 24 marzo 2015

Cattolica Assicurazioni, uno dei principali gruppi assicurativi Italiani, ha ricevuto ieri a New York il premio Model Insurer Award di Celent, grazie al progetto Click2Go realizzato in partnership con RGI Group, società italiana leader in soluzioni tecnologiche specifiche per il settore assicurativo.

Al Model Insurer Award di Celent, società del Gruppo Oliver Wyman, partecipano le più importanti Compagnie nel panorama Finance mondiale con l’obiettivo di riconoscere le realtà che si sono maggiormente distinte per la loro abilità nell’utilizzo della tecnologia a supporto del business assicurativo.

RGI Group è partner di lunga data di Cattolica Assicurazioni e insieme hanno sviluppato la piattaforma multicanale Click2Go, nata per dotare la Compagnia di processi industrializzati e paperless atti a ridefinire le modalità di relazione con il consumatore migliorandone l’esperienza di acquisto, e a favorire l’interazione tra partner commerciali e clienti finali.

Il progetto Click2Go realizzato in partnership con RGI Group ha consentito a Cattolica Assicurazioni di primeggiare nella categoria “Digital and omni-channel technologies”.

Vito Rocca, CEO di RGI Group, conferma: “Il premio assegnato a Cattolica Assicurazioni è un riconoscimento prestigioso che, in un contesto globale come quello dei Model Insurer Awards di Celent, premia la corretta visione strategica che anni fa ci ha consentito di investire e di fornire oggi la tecnologia in grado di dare alle più grandi compagnie assicurative nazionali un forte vantaggio competitivo. La nostra piattaforma digitale basata sulla nostra suite PASS è in grado di abilitare i più innovativi modelli di business che consentono di migliorare l’interazione tra clienti, compagnie di assicurazioni e le loro reti distributive”.

Click2Go risponde con efficacia al documento di Strategia per la Crescita digitale 2014-2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che includeva tra i pilastri “programmatici”, proprio le “piattaforme abilitanti” intese come strumento per favorire anche lo sviluppo di nuovi servizi e iniziative imprenditoriali da parte delle imprese. La piattaforma progettata da RGI Group è in grado di favorire e accelerare quel bisogno crescente di digitalizzazione e di sviluppo di nuovi canali distributivi da parte del mercato assicurativo, che contribuisce già oggi significativamente all’economia italiana per l’8,9% del PIL*.

“Il riconoscimento di Digital Insurer Model premia la capacità del Gruppo Cattolica di valorizzare la centralità del cliente e di eccellere nel servizio ai distributori, facendo leva sulla tecnologia. La gestione integrata delle reti attraverso modelli distributivi multicanale è una delle priorità industriali del Piano di impresa del Gruppo Cattolica» commenta Flavio Piva, Direttore Generale Area Mercati e Operations del Gruppo Cattolica. «Essere riconosciuti a livello mondiale come leader dell’innovazione ci riempie di orgoglio e ci rassicura che il cammino che abbiamo intrapreso è quello corretto”.

Il progetto Click2Go è una soluzione che unisce i canali tradizionali con tutti i canali di vendita alternativi come il canale Diretto (polizze on-line), l’Home Banking, l’Home Insurance, l’Affinity Group, i Segnalatori e i Call Center.

Nel mondo assicurativo, Cattolica Assicurazioni è stata una delle prime compagnie italiane che ha affrontato il tema dell’evoluzione tecnologica digitale confermandosi precursore in un mercato, quello assicurativo che negli ultimi anni si è dimostrato particolarmente vivace dal punto di vista digitale, con l’emergere di nuovi canali distributivi.

* Fonte ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), 17 marzo 2015