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NUOVA RELEASE PASS_INSURANCE 3.2 DI RGI

18.07.2018

NUOVA RELEASE PASS_INSURANCE 3.2 DI RGI

Aggiornamenti su compliance e business innovation per un approccio più smart al business assicurativo.

Per consentire alle Compagnie Assicurative di sfruttare al meglio le opportunità di mercato

 

RGI, Software Vendor indipendente, leader in Europa nella trasformazione digitale delle Compagnie assicurative europee, annuncia oggi la nuova release di PASS_Insurance 3.2, Policy Administration System per le Compagnie assicurative Vita e Danni.

"Il mercato assicurativo sta affrontando una grande trasformazione digitale, spinta da diversi driver, come ad esempio il cambiamento nelle abitudini d’acquisto e di interazione con i consumatori e la nascita di nuovi concorrenti assicurativi, le Insurtech, che sfruttano la tecnologia per fornire nuovi servizi, - ha dichiarato Ugo Di Iorio, Presales e Business Innovation Director di RGI -  Il nostro ruolo è quello di interpretare questa trasformazione per progettare nuove funzionalità e nuove soluzioni che consentano alle Compagnie di sfruttare al meglio le opportunità di un mercato in continua evoluzione".

 

"Oggi uno dei maggiori driver di evoluzione è anche il contesto normativo estremamente dinamico, - prosegue Gianluca Verraz, Chief Product Officer di RGI - La nuova release di PASS_Insurance non solo soddisfa i requisiti della normativa vigente, ma pone anche le basi per la compliance ai regolamenti ancora non operativi, come l'IDD (Insurance Distribution Directive), la cui entrata in vigore è prevista per ottobre 2018".

 

Le principali novità della nuova versione di PASS_Insurance sono quindi relative alla compliance e alla business innovation, oltre ad alcune evoluzioni funzionali che consentono un approccio più smart al business assicurativo.

 

Business Innovation

Intelligenza artificiale, elaborazione del linguaggio naturale, advanced analytics e modelli predittivi basati sui Big Data sono i trend tecnologici che stanno influenzando enormemente il modo in cui una Compagnia interagirà in futuro sia con l’assicurato, sia con i propri partner commerciali. RGI ha integrato queste nuove tecnologie in PASS_Insurance tramite 3 nuovi moduli:

 

  • Insurance Chatbot: un assistente virtuale assicurativo che consente sia all’assicurato (approccio B2C) sia agli intermediari (approccio B2B) di eseguire operazioni con la voce tramite il linguaggio naturale. RGI ha sviluppato questo chatbot assicurativo all’interno di un progetto di ricerca congiunto con alcune importanti Università italiane che sono specializzate in Intelligenza Artificiale linguaggio naturale.
  • Recommender system: proporre al cliente il prodotto più adatto per lui nel momento giusto sta diventando sempre più un fattore critico di successo, per questo RGI ha integrato in PASS_Insurance un nuovo sistema di recommendation assicurativa, cioè un servizio che suggerisce al cliente alcuni prodotti e servizi ai quali potrebbe essere interessato, esattamente come avviene sulle piattaforme di e-commerce e sui social network. In questo modo la Compagnia può migliorare la conversione dei prospect in clienti anticipando le loro esigenze, e attivando iniziative mirate di Up e Cross Selling.
  • PASS_Products Expert: il dipartimento di Ricerca&Sviluppo di RGI ha sviluppato una prima alpha version di un nuovo modulo che supporterà le Compagnie nella definizione del miglior premio assicurativo. Questa prima versione del modulo consente alle Compagnie di segmentare facilmente la propria clientela in fasce tariffarie ed eseguire velocemente simulazioni di pricing. Inoltre, utilizzando i dati di portafoglio e quelli provenienti dai sinistri pregressi, il sistema consente di definire il premio più adatto in base al cluster di clientela.

 

Compliance

Lo scenario normativo europeo si sta dimostrando estremamente dinamico, con nuove leggi che sono entrate in vigore di recente o altre che lo saranno a breve. Alcune nuove normative, come il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), riguardano tutti i settori produttivi, compreso quello assicurativo. Altre sono specifiche per il mercato assicurativo, come l'IDD (Insurance Distribution Directive) o la normativa sull’Attestato di Rischio Dinamico. Più in dettaglio:

  • Per essere conforme alla normativa italiana in materia di gestione del certificato di rischio (ATR), PASS_Insurance è stato aggiornato con la possibilità di assegnare un codice identificativo a ciascun veicolo assicurato, progettando specifiche procedure per gestire i flussi di informazioni da e verso ANIA (Associazione Nazionale Assicuratori) ed estendendo ad 11 gli anni inclusi nella tabella sinistri.
  • Per assicurare la compliance al nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), RGI ha arricchito la Suite PASS_Insurance con nuove funzionalità per soddisfare i requisiti del consenso al trattamento dei dati, anche per i minori di età inferiore ai 16 anni, diritto di accesso, diritto all'oblio, cancellazione dei dati secondo i termini di legge.
  • Per affrontare in modo proattivo la normativa IDD (Insurance Distribution Directive) prevista in attuazione per ottobre 2018, RGI ha sviluppato e integrato un nuovo strumento, PASS_Products Evolution, che estende la già ampia flessibilità di PASS_Products, il configuratore di prodotto assicurativo di RGI. PASS Products Evolution è infatti un’evoluzione del sistema per la gestione completa dei prodotti end-to-end che consente alle Compagnie di avere la completa governance di un prodotto assicurativo, dalla sua progettazione al monitoraggio e alla revisione, così come definito dai requisiti POG (Product Oversight Governance) all’interno della normativa IDD.

 

Evoluzioni funzionali

Infine, alcune evoluzioni funzionali generali sono state completate nella nuova versione di PASS_Insurance:

  • La gestione multi-country delle aliquote fiscali
  • L'integrazione con database di rischio creditizio di terze parti
  • L'integrazione della firma elettronica avanzata (OTP)
  • L’evoluzione in ottica multinazionale gestione delle polizze di tipo cauzioni, con la completa transizione da un sistema funzionale a uno orientato ai processi e orchestrato da un sistema BPM (Business Process Management).

 

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Profilo

RGI è l’influencer digitale del mercato assicurativo in EMEA, offre un'offerta completa e modulare che si rivolge ai processi di assicurazione di base tra cui la gestione delle polizze, la gestione del mercato, le vendite e la distribuzione. Con un team di 800 professionisti specializzati in IT e assicurazioni e operando da 12 uffici in Italia, Irlanda, Francia, Germania, Tunisia e Lussemburgo, RGI ha digitalizzato il business di oltre 100 Compagnie assicurative e 300 broker in diverse aree geografiche.

 

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