Innovazione di prodotto
Time-to-market
Centralità del cliente
“Abbiamo spostato l’attenzione dal prodotto al bisogno: è questo il cambio di paradigma introdotto dalla nuova piattaforma. RGI, ancora una volta, con il proprio know how dei processi assicurativi e con le sue soluzioni gestionali evolute funzionalmente e tecnologicamente, si è dimostrata il partner ideale.”
Enrico Balsamo – Responsabile Prodotto & Operations di Credemassicurazioni e Credemvita
PROtACTION è un nuovo servizio di consulenza avanzato, mirato ad accompagnare il cliente nell’analisi dei propri bisogni di protezione, offrendogli soluzioni complete e costruite attorno alle sue esigenze, grazie all’utilizzo di un questionario di profilatura e valutazione di adeguatezza per effettuare un check up assicurativo.
La sfida più grande del progetto è stata quella di realizzare una nuova piattaforma senza alterare il catalogo prodotti esistente, che è stata superata disaccoppiando le funzionalità di consulenza ed emissione polizza da quelle di configurazione del prodotto, riducendo quindi la necessità di modifiche tecniche e ottimizzando il time to market e la soddisfazione degli assicurati.
La sfida più grande del progetto è stata quella di realizzare una nuova piattaforma senza alterare il catalogo prodotti esistente, affrontando inoltre:
Innovazione di prodotto
Orientamento ai bisogni della clientela e informazione puntuale del cliente
Customer experience smart e omnicanale
Time-to-market
Processi semplificati e automatizzati
“Con il modulo di assicurazione in bundle di RGI, la Compagnia si è dotata di un nuovo front-end commerciale che permette di offrire in un unico flusso prodotti differenti aggregati in base alle esigenze dei clienti “
Il processo di vendita è stato totalmente rinnovato:
- dal punto di vista della user experience disegnata dal gruppo di lavoro RGI – Compagnia, grazie ad una consulenza mirata e veloce che fornisce una profilazione completa delle esigenze dell’assicurato, riducendo i tempi del processo completo di proposizione;
- dal punto di vista dell’integrazione del canale bancario con quello assicurativo, grazie all’ampliamento del perimetro, il sistema di banca dialoga direttamente con il sistema di Compagnia eliminando il lavoro manuale ed efficientando l’intero processo
- L’elemento distintivo portato da RGI è la possibilità, durante la fase di vendita, di raccogliere i bisogni dell’assicurato attraverso l’utilizzo di un questionario di profilatura e valutazione di adeguatezza, in cui si effettua un check up del cliente al fine di proporre le soluzioni più in linea con le sue esigenze.
- L’idea vincente è stata quella di disaccoppiare le funzionalità di consulenza e di emissione di polizze “bundled” da quelle di configurazione, riducendo quindi la necessità di modifiche tecniche al catalogo prodotti e ottimizzando il time to market e la soddisfazione degli assicurati.
- Customer centrica
- Aggrega tutti i prodotti in un unico flusso, rimodulandone la presentazione
- Cross selling
- Mantiene il catalogo prodotto in uso senza necessità di modifica
- Interfaccia utente intuitiva e user-friendly
- Cloud-native
- Microservizi
- Mappatura dei bisogni del cliente tramite consulenza