Pronti a far evolvere il business assicurativo?
Dai al tuo team gli strumenti giusti per gestire clienti, polizze e opportunità in modo più rapido, intelligente e con il massimo controllo.

La gestione del sinistro è il momento in cui un’assicurazione può guadagnare o perdere del tutto la fiducia del proprio cliente. Con PASS Claims puoi trasformare ogni sinistro in un’occasione per generare valore e soddisfazione, grazie a strumenti digitali, automazione end-to-end e pieno rispetto delle normative.
Dalla denuncia di sinistro (FNOL) alla liquidazione, tutti i processi vengono gestiti in tempo reale e in maniera automatizza. Con PASS Claims è possibile gestire sia i sinistri più semplici che quelli più complessi, provenienti da più canali, integrarsi facilmente anche con le terze parti, come ad esempio con i portali periti e i sistemi di prevenzione delle frodi.
Trasforma la gestione dei sinistri da problema a vantaggio competitive, attraverso sistemi di denuncia omnicanale, workflow intelligenti, integrazione fluida con gli altri attori dell’ecosistema e comunicazione trasparente.
La vera efficienza inizia fin dal primo contatto. Con PASS Claims i tuoi assicurati possono denunciare un sinistro da qualsiasi canale sia più comodo per loro: contact center, agenzie o portali di home insurance. In qualsiasi fase della denuncia sinistri, potranno contare su un’esperienza utente guidata, omnicanale, contestualizzata e dotata di un chatbot intelligente. Il tutto ottimizzato per offrire la massima semplicità d’uso, la completezza e la correttezza delle informazioni.
Flusso di apertura sinistro dinamico e multi-device
Configurabile per canale, per prodotto e per tipologia di utente
Integrazione tramite API con sistemi terzi per il controllo antifrode
Percorsi guidati per l’apertura dei sinistri Auto e Rami Elementari
Denuncia self-service tramite l’area riservata di PASS Customer
All’interno di PASS Claims, un motore BPM (Business Process Manager) orchestra in modo automatico l’intero flusso, tramite task automatici che ti permettono di gestire agilmente anche i sinistri più complessi, dalla presa in carico, alla perizia, fino alla liquidazione, attraverso workflow intelligenti che minimizzano gli interventi manuali e velocizzano il processo.
Orchestrazione BPM-driven e bilanciamento dei carichi
Gestione delle riserve, delle autorizzazioni e delle limitazioni
Workflow approvativi e operatività profilata per utente
Instradamento dei processi configurabile in base alle regole di business
Periti, esperti, servizi antifrode, legali… ognuno gioca un ruolo chiave nella gestione dei sinistri. PASS Claims è progettata per integrarsi in maniera fluida, tramite API o flussi batch, con reti e tool esterni, garantendo la piena tracciabilità del processo. Potrai quindi collaborare con tutto il tuo ecosistema in maniera trasparente ed efficiente, per offrire ai tuoi clienti un servizio qualitativamente superiore.
Integrazione plug & play con portali periti e sistemi antifrode
Riconoscimento documentale intelligente
Archiviazione documentale e audit trail
Modalità di collaborazione con utenti interni/esterni tramite profili utente basati sul ruolo
Import massivo dei sinistri e aggiornamenti batch
La gestione dei sinistri non è solo un processo interno alla compagnia: è una vera e propria esperienza cliente. PASS Claims ti aiuta a renderla il più positiva e trasparente possibile, in ogni step del processo, grazie a strumenti di comunicazione omnicanale, chiari e orientati alla proattività. Così puoi garantire una relazione di fiducia con i tuoi assicurati, proprio nel momento in cui ne sentono il bisogno.
Funzionalità dedicate, nella propria area personale, per seguire lo stato del sinistro, i pagamenti e i documenti
Messaggi e notifiche sicuri e affidabili
Viste personalizzate sia per i liquidatori che per gli assicurati
Aggiornamenti omnicanale, tramite area personale, email, SMS
Template e timeline configurabili
PASS Claims trasforma la complessità della gestione sinistri in un’opportunità di fidelizzazione degli assicurati. Progettato per standardizzare i processi e aumentare l’efficienza, il nostro sistema automatizza tutto il ciclo di vita del sinistro end-to-end, con integrazioni fluide e una user experience eccellente.
Gestione completa end-to-end di tutto il ciclo di vita del sinistro, dalla denuncia alla liquidazione
Apertura sinistri guidata e omnicanale
Compliance e tracciabilità nativamente integrate
Workflow intelligenti e BPM-driven
Integrazione con sistemi antifrode e portali periti
Integrazione fluida grazie a open API e batch
Integrazione fluida grazie a open API e batch
Flessibilità di deployment: in cloud oppure on-premise
Tutto dipende dalle configurazioni della Compagnia. Con apertura del sinistro digitale, workflow automatizzati e orchestrazione tramite BPM, PASS Claims riduce i tempi di gestione in ogni fase del processo.
Assolutamente sì. La denuncia di sinistro può essere effettuata anche tramite portale self-service o attraverso i punti di contatto della rete distributiva.
Sì. L’architettura aperta di PASS Claims consente un’integrazione fluida con le soluzioni esterne tramite API e procedure batch.
Sì, PASS Claims è integrato nativamente nella suite PASS di gestione del ramo Danni (Auto e Rami Elementari): i sinistri possono essere quindi collegati a polizze, fatturazione e modalità distributive senza duplicazioni dei dati o logiche a silos.
Dai al tuo team gli strumenti giusti per gestire clienti, polizze e opportunità in modo più rapido, intelligente e con il massimo controllo.