News
Al via un progetto di formazione per 200 studenti

18.03.2021

Al via un progetto di formazione per 200 studenti

È iniziato questa mattina il progetto di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) che noi di RGI realizziamo con ELIS, realtà no profit che forma persone al lavoro.

ELIS si rivolge ai giovani - soprattutto a quelli in difficoltà - ai professionisti e alle imprese, costruendo con loro corsi di formazione, progetti di innovazione e attività di sviluppo sostenibile. Promuove il lavoro come strumento di emancipazione personale, come opportunità di mettersi al servizio degli altri e come elemento fondamentale di ogni progetto di vita.

Il nostro progetto con ELIS si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dei giovani promuovendone una formazione in linea con le best practice e gli asset tecnologici aziendali.
L'iniziativa coinvolge 200 studenti di quattro scuole, che avranno la possibilità di seguire le lezioni in classi miste e condividere le rispettive esperienze.

Le scuole che partecipano al progetto sono l’IIS L. Galvani di Milano, l’ITI A. Avogadro di Torino, l’ITTS E. Scalfaro di Catanzaro e l’IIS C. Olivetti di Ivrea, che hanno assistito questa mattina all’evento di apertura in cui per RGI sono intervenuti il Country CEO Alberto Piva, insieme a Valerio Brescia, HR Manager e Paola Bruna, Head of Marketing and Communication per raccontare agli studenti la nostra realtà, per stimolarne un rapporto continuativo con i giovani e con il territorio in cui lavoriamo, anche considerando che il concetto di territorialità sta cambiando.

Le quattro scuole si sfideranno in un Creathon, ovvero una competizione creativa che avrà l’obiettivo di offrire agli studenti un’occasione di orientamento al lavoro, alle best practices e alle tecnologie che oggi sono più richieste. Il nostro ruolo sarà quello di essere presenti con i nostri tutor aziendali che supporteranno gli studenti e offriranno una panoramica della nostra realtà, fungendo anche da stimolo per l’avvicinamento alle tematiche IT e assicurative.