News
Intervista a Cécile André Leruste al 23° Insurance Summit ...

11.11.2021

Intervista a Cécile André Leruste al 23° Insurance Summit

Insurance Platform Ecosystem: il nuovo modello di business per l'assicurazione di domani

Oggi, giovedì 11 novembre, la nostra Group CEO Cécile André Leruste ha partecipato alla 23esima edizione dell’Insurance Summit organizzato da Il Sole 24 Ore. In un intervento dal titolo “Insurance platform ecosystem: il nuovo modello di business per l’assicurazione di domani”, ha parlato con la giornalista de Il Sole 24 Ore Laura Galvagni a proposito della platform economy e del nuovo modello di business che questa offre per il settore assicurativo.

L’intervista ha approfondito come le piattaforme digitali possano aiutare le compagnie assicurative a coinvolgere maggiormente i clienti e a condividere la loro conoscenza dei clienti con i loro business partner. Le piattaforme digitali sono anche state indicate come un valido strumento attraverso cui creare rapidamente non solo nuovi prodotti e servizi che tengano conto delle preferenze e delle abitudini dei clienti, ma anche nuove offerte attraverso la ricombinazione di prodotti e servizi tradizionali. Le piattaforme digitali e la platform economy a esse connessa sono quindi state descritte come un importante fenomeno emergente che si traduce in un nuovo modello di business in grado di offrire un migliore accesso sia ai clienti sia ai loro dati.

Nel suo intervento Cécile André Leruste ha anche identificato le dinamiche e le sfide degli insurance platform ecosystem. Ha infatti affermato che questi ecosistemi si caratterizzano per un particolare focus sui clienti al fine di soddisfare i loro bisogni, coinvolgerli e al tempo stesso offrire loro un’educazione finanziaria, anche grazie all’apporto di una customer experience innovativa – ad esempio come quella offerta da Flexperto e da Unimatica-RGI. Inoltre, questi ecosistemi permettono di operare nell’ottica del marketplace, con la possibilità di offrire soluzioni integrate grazie al network di business partner. Cécile André Leruste ha quindi sottolineato che è necessario che le compagnie assicurative identifichino la piattaforma di cui hanno bisogno in base alla loro clientela e ai loro asset; definiscano i vantaggi competitivi da ottenere; e sfruttino in tutte le loro attività le tecnologie disponibili. Nel perseguire tutto questo, è però importante che gli assicuratori siano consapevoli del ruolo chiave giocato dal fattore tempo, in quanto la velocità di definizione dei casi d’uso e di implementazione è cruciale per il successo degli insurance platform ecosystem.

 

Guarda il video dell'intervista