26.09.2024
COMUNICATO STAMPA | RGI NEXT 24 - AI E NUOVE FRONTIERE DIGITALI NEL SETTORE ASSICURATIVO
L’evento RGI Next 24 ha visto la partecipazione di oltre 250 rappresentanti chiave del settore assicurativo in una giornata ricca di approfondimenti.
Nella cornice di Superstudio Events Milano, si è tenuto RGI Next 24, l’evento di riferimento per i player del settore assicurativo organizzato da RGI, che quest’anno ha offerto ancora una volta un’occasione unica di confronto e approfondimento per gli oltre 250 rappresentanti del settore assicurativo.
RGI Next 24 è stato dedicato alle nuove frontiere tecnologiche e alle innovazioni che permettono alle compagnie assicurative di evolversi e rimanere competitive in un mercato in rapido cambiamento. In particolare si è parlato dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) e delle nuove applicazioni e soluzioni tecnologiche che contribuiranno a ridefinire il panorama del settore assicurativo.
L’evento è entrato nel vivo di quest’argomento con un intervento di Roberto Bosisio, Managing Director e Partner di BCG, che ha evidenziato: “L’industria assicurativa investe sempre di più in AI e GenAI (+33% di spesa nell’ultimo anno) e in termini di valore, questo comparto è certamente rilevante per il settore: stimiamo un potenziale di oltre 500 Milioni di dollari tra crescita, eccellenza tecnica e produttività”, sottolineando inoltre che le compagnie assicurative che non matureranno competenze nell’utilizzo dell’AI, rischiano un gap di 10,3 punti percentuali rispetto alle compagnie che se ne aggiudicheranno la leadership [1].
Federico Della Casa, Group CEO di RGI, ha rivelato che, proprio nell’ottica di colmare il gap tra innovatori e conservatori, RGI si è attivata su una direzione interna ed una esterna, creando una community composta da clienti e partner per analizzare e identificare insieme le esigenze e le aspettative delle compagnie assicurative in relazione all’AI. Il nuovo centro di competenza interno, composto da esperti di AI e LLM (Large Language Model), avrà il compito di tradurle in soluzioni concrete e ottimizzarne l’integrazione con le proprie piattaforme, oltre a migliorare l’efficienza dei processi interni.
“RGI ha l’ambizione di accompagnare il settore assicurativo nell’esplorazione dell’innovazione e, in questo momento, l’AI è la trasformazione più significativa, di cui stiamo già sperimentando le potenzialità”, ha commentato il Group CEO di RGI, “Insieme alle compagnie più intraprendenti, vogliamo collaborare per realizzare i primi scenari di questo nuovo mondo, aprendo loro la possibilità di partire con noi in un viaggio di innovazione condivisa, verso un futuro in cui la tecnologia contribuisca a creare un impatto positivo sulla nostra società.”
Oggi l’azienda sta già utilizzando le tecnologie AI per evolvere la propria piattaforma. La prima innovazione – anticipata proprio durante RGI Next 24 – è prevista entro la fine dell’anno con il rilascio di un sistema che permetterà ai clienti di interagire con la documentazione di prodotto attraverso una search conversazionale, offrendo un assistente virtuale per rispondere in tempo reale ad ogni domanda sul funzionamento della piattaforma. Inoltre, nel 2025 prenderà forma anche l’applicazione degli LLM nel core system di RGI, che verranno utilizzati per velocizzare processi come il riconoscimento di documenti, ma anche come dei veri e propri tutor, che permetteranno agli agenti di usare il linguaggio naturale per interrogare la posizione assicurativa.
Durante l'evento sono state presentate le ultime novità di RGI anche sul piano dei servizi, risultato del percorso di transizione dell’azienda verso un modello a sottoscrizione: una scelta strategica che mira a offrire ai clienti di RGI un accesso semplificato a tecnologie avanzate, superando le modalità di fruizione tradizionali. Grazie al modello as-a-Service, infatti, i clienti possono beneficiare ora dei nuovi aggiornamenti sulla piattaforma core di RGI e dei suoi moduli, oltre ad ulteriori servizi ad alto valore aggiunto offerti anche attraverso l’ecosistema di partner. Un nuovo modello collaborativo e aperto che garantisce maggiore agilità, efficienza e riduzione dei rischi operativi.
RGI Next 24 ha visto anche la partecipazione di molti altri speaker e player di rilievo come Accenture, Amazon Web Services, BIP, Blue Reply, Capgemini, Doxee, Fincons Group, Lutech, NTT DATA, PwC Italia e Solera, che hanno offerto spunti di riflessione su come le innovazioni digitali stiano ridefinendo l’ecosistema assicurativo.
Tra questi, Marco Vaccalluzzo, Director PwC Advisory e responsabile dei rapporti con RGI, ha parlato dei cambiamenti che stanno rivoluzionando il settore assicurativo e di come l’intera catena del valore tradizionale stia sempre più evolvendosi per passare da “prodotto” ad “esperienza”, proponendo ai clienti non solo la gestione dei sinistri, ma anche strumenti di prevenzione e servizi per le loro esigenze quotidiane.
Inoltre, le esperienze di Generali, Groupama Assicurazioni, Mediolanum Assicurazioni, Sara Assicurazioni, Société Générale Insurance, e UniCredit hanno offerto uno spaccato dei casi reali di trasformazione digitale, realizzati in collaborazione con RGI e il suo network di partner, dimostrando come l’integrazione strategica delle competenze e l’adozione di piattaforme software evolute siano cruciali per affrontare le sfide del settore.
"RGI Next 24 ci ha dato l’occasione di condividere i fondamenti della nostra strategia aziendale: l’impegno nell’innovazione, con un focus sull’AI, l’evoluzione continua del nostro software, un nuovo modello di fruizione che valorizza la collaborazione con l’ecosistema dei partner e infine l’ambizione di creare una piattaforma europea in grado di standardizzare e unificare i processi per supportare i programmi internazionali delle assicurazioni”, ha dichiarato Paolo Simoni, Italy Country Manager di RGI, “Questi elementi rappresentano gli assi portanti su cui RGI investe e lavora ogni giorno, al fianco di partner e clienti, per affrontare con successo le sfide della trasformazione digitale”.
[1] Gap calculated based on AI maturity evaluation value ranging from 0 to 100 with Technology as best performing industry scoring a value of 47 and worst performing industry public sector scoring 38; Source: IDC Worldwide AI Forecast, 2022-2026; IDC's Worldwide ICT Spending assessment (2022 data); AI TAM research; BCG Digital Acceleration Index (DAI)-Global Study 2022