Speak Up!

RGI, in conformità con la Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio e le leggi di recepimento dei Paesi RGI, ha aggiornato il proprio sistema per la gestione delle segnalazioni, anche anonime, valido in Italia e all'estero e per tutte le società del Gruppo RGI.
 

Il nuovo sistema di whistleblowing di RGI Group fornisce (i) un canale riservato per presentare le segnalazioni, gestito da un fornitore terzo specializzato, (ii) una nuova policy Speak Up! di Gruppo.
 

Possono costituire oggetto di Segnalazione:
 

Violazioni del diritto dell’Unione Europea, ovvero:

  • illeciti che rientrano nell'ambito di applicazione degli atti dell'Unione europea o nazionali indicati nella direttiva (UE) 2019/1937 (di seguito “Direttiva EU”)
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell'Unione europea, nonché quelli riguardanti il mercato interno, comprese le violazioni delle norme dell'Unione europea in materia di concorrenza e di aiuti di Stato
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea nei settori indicati nei punti precedenti
     

Possono costituire oggetto di Segnalazione comportamenti posti in essere in violazione del Codice di Condotta, normative interne, policy di Gruppo e quindi del Compliance Program del Gruppo RGI o, in generale, dei Modelli di Compliance delle società controllate estere (laddove adottati), comunque idonei ad arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine, al Gruppo RGI.
 

Per quanto concerne l’Italia:

  • un comportamento o una situazione contrari al Modello 231, al Codice Etico, nonché a regolamenti, direttive, policy e procedure interne adottate dalla Società e rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001
     

Per quanto riguarda la Francia:

  • un crimine o un reato
  • una violazione grave e manifesta di un impegno internazionale debitamente ratificato o approvato dalla Francia o di un atto unilaterale di un'organizzazione internazionale adottato sulla base di tale impegno
  • una violazione grave e manifesta della legge o dei regolamenti
  • una grave minaccia o pregiudizio per l'interesse generale
     

Per quanto riguarda la Germania:

  • reati penali
  • violazioni che sono soggette a sanzioni pecuniarie, nella misura in cui servono a proteggere la vita o la salute o a tutelare i diritti dei lavoratori o dei loro organi di rappresentanza
  • violazioni di leggi federali e statali
  • illeciti amministrativi, qualora possano mettere in pericolo la vita, l'incolumità, la salute
     

I report possono essere presentati attraverso un canale interno, dedicato ai soggetti competenti individualizzati per ogni Paese del Gruppo RGI, ovvero:
 

I Soggetti Competenti individuati per l’Italia sono:

  1.  Comitato Speak Up! Italy di RGI S.p.A.:
    • Head of Group Compliance
    • Head of Legal
    • Group Academy Director
  2. Organo di Vigilanza di RGI S.p.A
     

I Soggetti Competenti individuati per la Francia sono:

  1. Human Resources di Kapia RGI
     

I Soggetti Competenti individuati per la Germania sono:

  1. Compliance Manager di Novum RGI
  2. Compliance Manager di Flexperto
     

I Soggetti Competenti individuati per la Tunisia sono:

  1. Human Resources di RGI Tunisia
     

Qualora uno dei Soggetti Competenti sia oggetto della Segnalazione e, quindi, Segnalato, quest’ultimo non riceverà la Segnalazione, essendo automaticamente escluso dal canale informatico di segnalazione interna  Speak Up!. In questo caso la Segnalazione sarà ricevuta soltanto dagli altri Soggetti Competenti che non risultino Segnalati. Nel caso in cui il Soggetto Competente individuato sia soltanto uno, qualora risulti Segnalato, la Segnalazione perverrà automaticamente soltanto all’Head of Group Compliance.
 

Per l’utilizzo del canale SpeakUp!:

  1. Accedere al canale informatico Speak Up! dalla intranet di ciascuna società del Gruppo RGI e direttamente dal sito web di ciascuna società del Gruppo RGI:
  2. Registrarsi con email, preferibilmente personale, e password a scelta. I dati richiesti per la registrazione del Segnalante non sono accessibili al Gruppo RGI, in quanto il canale informatico per le Segnalazioni è messo a disposizione e gestito da un fornitore esterno
  3. Dopo la registrazione al sistema, il Segnalante riceverà email di avvenuta registrazione, contenente le proprie credenziali e un link per la conferma dell’indirizzo email
  4. Dal menù in alto a sinistra, il Segnalante potrà selezionare l’opzione “crea una segnalazione”, scegliendo tra la forma scritta oppure orale (registrazione vocale)
  5. Il Segnalante potrà scegliere di creare la Segnalazione in forma anonima (per approfondimenti vedere par. 9 della presente Policy)
  6. Una volta scelta la modalità di segnalazione, andranno compilati tutti i campi contrassegnati come obbligatori mediante simbolo *
  7. Indicare, ove conosciuta, la tipologia di violazione (come previste dal par. 4.1. o selezionare “altro”)
  8. Il Segnalante potrà allegare documentazione a supporto
  9. E, prima di inviare la Segnalazione, avrà accesso ad una schermata riassuntiva
  10.  Infine, inviare la Segnalazione
  11.  Per assistenza relativa al tool scrivere a: assistenza@mygovernance.it
     

Il sistema di segnalazione fornisce anche un canale esterno, con cui possono essere presentate relazioni alle autorità pubbliche competenti nel caso in cui il Segnalante:

  • ha già effettuato una Segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito
  • ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una Segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito, ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione
  • ha fondato motivo di ritenere che la Violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse
     

Le segnalazioni possono avvenire anche in forma di divulgazione pubblica se il Segnalante:

  • ha già effettuato una Segnalazione interna ed esterna e non ha avuto alcun riscontro
  • ha fondato motivo di ritenere che, in ragione delle specifiche circostanze del caso concreto, la Segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito
     

È consentito il ricorso a forme di segnalazione anonima, in cui le generalità del Segnalante non siano da quest’ultimo esplicitate né individuabili, purché siano sufficientemente circostanziate e rechino quindi sufficienti elementi di fatto per avviare un’attività di accertamento (ad esempio: l’illecito commesso, il periodo di riferimento ed eventualmente il valore, le cause e la finalità dell’illecito, la società/funzione interessata, le persone/unità coinvolte e l’anomalia sul sistema di controllo).
 

La Segnalazione anonima si effettua utilizzando le modalità previste per le segnalazioni interne.
 

Le garanzie fornite dal sistema di segnalazione di RGI Group includono:

  • divieto di ritorsione: nessuna minaccia, ritorsione, sanzione ingiustificata o discriminazione nei confronti della persona segnalante, della persona segnalata e di coloro che hanno collaborato alle attività di feedback riguardanti i meriti della relazione
  • obbligo di riservatezza: nessuna divulgazione di informazioni relative alla persona segnalante, alla persona segnalata, al contenuto della segnalazione e ad altre persone coinvolte nel processo di segnalazione
     

Le segnalazioni aventi una natura meramente discriminatoria, diffamatoria e/o calunniosa, basate su semplici sospetti o voci e riguardanti situazioni personali, non sono consentite e se presentate, verranno archiviate. 

 

Informativa MyGO

 

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