RGI Next – Back to the Future
“Strade?! Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!” Ecco come immaginava il 2015 uno dei protagonisti di Back to the Future, il dottor Emmett Brown, detto “Doc”: un mondo dove la tecnologia e l’innovazione regnano sovrane e il digitale ha conquistato ogni angolo della vita quotidiana.
Quest’anno anche RGI ha voluto “ritornare al futuro” nel suo evento annuale RGI Next, l’evento flagship nel quale ogni anno l’azienda leader nell’IT verticale sul mercato assicurativo in Italia, presenta al mercato le proprie interpretazioni e i trend più attuali del settore tecnologico assicurativo. Con il payoff “Back to the Future”, RGI Next si è tenuto il 16 Ottobre 2015 nella suggestiva e prestigiosa location del Grand Hotel Villa Serbelloni, sull’affascinante lago di Como, dove circa 200 professionisti del mondo assicurativo hanno avuto la possibilità di confrontarsi sui temi della digitalizzazione e dell’omnicanalità. Il payoff della quarta edizione è stato affrontato nell’arco della giornata: RGI ha mostrato come i trend e le evoluzioni di mercato presentate nelle precedenti edizioni siano state concretizzate e applicate sugli asset di RGI.

Il CEO di RGI, Vito Rocca, ha aperto la giornata spiegando come ormai la parola Digital sia diventata una buzzword che occupa ormai ogni ambito della vita quotidiana, da quella professionale a quella privata: infatti, “googlando” parole come “digital” o “facebook”, il motore di ricerca restituisca moltissimi contenuti, al pari anche di alcuni beni primari, come “house” e “food”. Il CEO di RGI ha poi introdotto l’approccio “Tra-digital”: con questo termine si intende una milestone che, all’interno di una roadmap di transizione dal modello di business tradizionale al modello di business digitale, permette la coesistenza dei sistemi legacy tradizionali con innovativi front end omnicanale e abilita l’evoluzione dei sistemi di Compagnia verso i Policy Administration System di Nuova Generazione.
Successivamente, Jamie Macgregor, Senior Vice President Global Insurance di Celent, Gruppo Oliver Wyman, ha analizzato la maturità digitale del mercato assicurativo in Europa, con un focus sull’Italia, mostrando i risultati del report esclusivo di Celent “Insurance, Digitalization and the Italian Market. How ready are Italian Insurers?” commissionato da RGI.
Nel cuore dell’evento, durante il Tech Show, Elena Pistone, RGI Corporate Marketing & Strategic Partnerships Director, ha intervistato Gianluca Verraz, RGI Chief Product Officer e Ugo Di Iorio, RGI Chief Presales & Innovation Officer, esplorando le soluzioni più innovative in grado di soddisfare le esigenze delle Compagnie per effettuare la transazione verso il digitale.
Durante questo intervento è stato presentato il nuovo PASS_Insurance, la soluzione che offre la possibilità alle Compagnie Assicurative di cavalcare l’onda nel periodo di transizione del Tra-Digital, per passare successivamente agli innovativi sistemi di Policy Administration. Il CPO di RGI ha poi illustrato quelle che saranno alcune evoluzioni di PASS_Insurance, come la user experience ispirata ai social network e ai portali web B2C e l’integrazione dei Big Data e del mondo dell’Internet of Things.
Inoltre, Mario Tarello, Lead User Experience Designer di RGI ha approfondito la nuova User Experience dell’evoluzione di PASS_Insurance e Federico Santaroni, Lead Data Scientist di RGI, ha, poi, presentato i vantaggi e il valore aggiunto dell’adozione dei Big Data nel mondo assicurativo.
Dopo la sessione principale, tre workshop paralleli sono stati interamente dedicati ad analizzare gli impatti tecnologici sulle linee di business Vita, Danni e Sinistri e in ogni sessione è stato illustrato un case study:
- per il ramo Vita, Carlo Menozzi, Direttore Generale CredemVita e Aniello Mautone, Policy Administration System & Digital Director di RGI, nel workshop “From Legacy to Digital”, hanno mostrato quali sono gli scenari implementativi del programma di cambiamento di RGI: dal Big Bang Approach, passando per il Parallel Approach, fino al Tra-Digital approach.
- Davide Berveglieri, Direttore Commerciale e Operation di Cattolica Assicurazioni, insieme a Damiano Fusina, Sviluppo Diretta BU Bancassurance di Cattolica Assicurazioni, intervistati da Matteo Missaglia, Italy System Integration Director di RGI, nel workshop “Rise up to Omnichannel” hanno mostrato il progetto Click2Go, vincitore del Model Insurer Awards di Celent nel Marzo 2015. Matteo Missaglia ha presentato l’innovativo PASS_Mobile, che permette la vendita in mobilità dei prodotti assicurativi, e PASS_Prodotti Easy, un’evoluzione di PASS_Prodotti che offre un’interfaccia intuitiva e mette a disposizione una serie di funzionalità che semplificano notevolmente l’operatività richiesta per la configurazione dei prodotti
- i Sinistri sono stati presentati in chiave digitale attraverso PASS_Claims, grazie agli speech di Alessandro Berta, Responsabile Operations & Business Transformation Sinistri Direzione Danni di Helvetia e Teresa Alberti, Client Manager di RGI in “Claims Digital Trasformation”.
L’evento si è concluso con un concerto “Ensemble le Muse”, che, in linea con il payoff dell’evento, ha allietato i partecipanti con delle melodie barocche rivisitate in chiave moderna.
A proposito di RGI
RGI è il player di riferimento nei core system assicurativi, supportando la gestione dei rami Vita, Danni e Sinistri con piattaforme modulari, cloud-native e potenziate dall’AI. Con 40 anni di esperienza e più di 130 clienti in 10+ Paesi, aiutiamo le compagnie assicurative europee a semplificare la complessità gestionale, garantire la compliance e accelerare la trasformazione digitale, trasformando ogni strategia in azione concreta.