RGI HACKATHON: I tre finalisti per Las Vegas!
Un grande ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato duramente, si sono divertiti e hanno fatto la differenza venerdì e sabato scorsi nella maratona dell'Hackathon RGI!
Il concorso è iniziato regolarmente con la registrazione e l'introduzione alle 13:30 di venerdì 30 settembre, tenuto da Vito Rocca, Laura servato, Elena Pistone, Paola Cappon, Aniello Mautone. Erano presenti 17 squadre: 16 di loro fisicamente al Talent Garden di Milano e una grande squadra anche nella sala riunioni Medina di Tunisi tramite collegamento remoto. Alle 14:00 tutte le squadre hanno iniziato la loro lotta creativa e il brainstorming, mettendo le mani sui propri PC e smarthphone per definire il loro progetto, fino al termine delle 24 ore, anche passeggiando e giocando a calcio balilla. Sabato 1 ottobre alle 2 del pomeriggio sono stati consegnati tutti i progetti alla giuria che ha attentamente ascoltato e valutato l'output finale, presentato da ciascuna squadra in una decina di minuti.
Poi la giuria ha avuto il suo momento difficile per decidere la shortlist delle tre squadre finaliste: tutti i progetti sono stati veramente brillanti e di impatto, ed è stato quindi davvero difficile per i giudici scegliere i migliori. Alla fine, dopo circa un'ora di discussioni, le tre squadre che andranno a combattere di nuovo per Las Vegas il prossimo 21 ottobre a Firenze durante l'evento flagship RGI Next-UX Factor saranno:
• Vogon Team: Carlo Pellegrini, Andrea Iosio and Alessio Segantin hanno presentato la loro applicazione "DriveTracker" in grado di rilevare un incidente d'auto e inviare immediatamente i dati all'Assicuratore, oltre ad inviare l'allerta per il contact center.
• Ocean’s 4: Luca Montagnoli, Joey Guidone, Luca Motto Ros and Benito Mottola hanno esposto il processo di funzionamento della loro applicazione "Brix": in questo caso si parla di un hub multi-device che consente di creare una comunicazione dual-mode tra cliente e Compagnia di assicurazione. Questo progetto appare con un'interfaccia grafica moderna ed offre la possibilità di sfruttare i prodotti assicurativi attraverso le app ad essi associati.
• #Fab4Hack: Martina Vellere, Marzia Canetta, Andrea Vocale, Valerio Storch hanno invece presentato la loro applicazione "Alfred", che permette all'utente di inventariare gli oggetti selezionati dalla app e offre alle aziende la possibilità di raccogliere i dati per la profilazione dell'utente, al fine di offrirgli un'adeguata copertura assicurativa.
La maratona digitale organizzata e promossa da Rgi può quindi essere considerata un vero e proprio successo, che ha visto non solo una grande partecipazione, ma anche un sacco di entusiasmo dei concorrenti che hanno gareggiato con amicizia e sano agonismo proattivo nelle 24 ore, emozioni che sono state condivise anche con i numerosi partecipanti provenienti dalle società esterne.
#RGIHACKATHON, un'esperienza unica, da ripetere in futuro con tutti voi: ancora una volta il successo di RGI è da condividere tutti insieme!
A proposito di RGI
RGI è il player di riferimento nei core system assicurativi, supportando la gestione dei rami Vita, Danni e Sinistri con piattaforme modulari, cloud-native e potenziate dall’AI. Con 40 anni di esperienza e più di 130 clienti in 10+ Paesi, aiutiamo le compagnie assicurative europee a semplificare la complessità gestionale, garantire la compliance e accelerare la trasformazione digitale, trasformando ogni strategia in azione concreta.